Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

La nostra Rivista

 

BANNER RIVISTA small

 

 

 

 

I network internazionali

La Scuola IaD è associata e collabora con numerosi network internazionali:

 

logo eden
 -
logo icde
 -
logo eaea
 -
logo eucen
 -
logo iela

La Ricerca alla Scuola IaD

L'attività di ricerca si caratterizza per una forte interdisciplinarietà, e si sviluppa partecipando a progetti internazionali (Refine, Dolceta, Tempus), e finanziando dottorati ed assegni di ricerca. La Scuola IaD è socio collettivo della Società Italiana di e-Learning (SIe-L). È Centro di Competenza AICA per le certificazioni informatiche e Delegata d'Ateneo per l'e-Learning e la LifeLong Learning presso la CRUI. Partecipa ai congressi dell'European Association of Distance Teaching Universities (EADTU).

 

  • La Scuola IaD è impegnata a livello internazionale nel campo della Ricerca e delle applicazioni in materia di istruzione a distanza. È riconosciuta in qualità di Mega Providers Europeo di e-learning, e collabora con il Progetto Dolceta (Developing on-line consumer education and training for adults) e con il Progetto TEMPUS.

    La Scuola IaD nel Programma Europeo Tempus

    tempus-logoTempus è il programma dell’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore nei paesi partner dei Balcani, Europa orientale e Asia centrale, Africa settentrionale e Medio Oriente. Contribuisce alla creazione di uno spazio di cooperazione nel settore dell’istruzione superiore tra l’Unione europea e i paesi che la circondano. Tempus promuove la convergenza con gli sviluppi dell’alta formazione derivanti dalla strategia di Lisbona e dal processo di Bologna, con l’obiettivo di istituire uno Spazio Europeo per l’istruzione superiore.
    Presentato ad Aprile 2008 come Joint European Project, il progetto è stato approvato a Dicembre dello stesso anno ed è diventato operativo dopo la firma del contratto a Gennaio 2009. La sua durata è stata di 3 anni. 
    L’obiettivo principale del progetto è sviluppare un curriculum bachelor nell’ambito dei Servizi Sociali (Social Work) per migliorare la qualità della formazione professionale in questo settore e potenziare le competenze del personale docente delle Università russe coinvolte. Il progetto vuole inoltre migliorare la cooperazione con gli istituti universitari dell’Unione europea alla luce delle strategie del processo di Bologna.


    La partecipazione della Scuola IaD

    Supporto allo sviluppo curriculare e testing per la futura erogazione del curriculum in modalità elearning o blended learning.
    Collaborazione nello sviluppo del curriculum nelle aree disciplinari relative:Igiene, Rischio Professionale e Medicina Sociale, in collegamento con il corso ESA (Educatori Professionali Sanitari) da tempo presente nell’offerta formativa della Scuola IaD.


    I Partner

  • Dottorato Internazionale di Ricerca Scienze dell’Educazione

    Coordinatore: Prof. Donatella Palomba


    Le informazioni presenti in questo sito web si riferiscono alle attività del Dottorato Internazionale in Scienze dell’Educazione fino al XXVII ciclo.

    Per tutte le informazioni aggiornate si prega di consultare il sito: dsu-educazione.uniroma2.it

    Il Dottorato Internazionale in Scienze dell’Educazione è un percorso di studio e ricerca aperto a laureati di tutte le discipline. La peculiarità del Dottorato è la possibilità di conseguire un doppio titolo di Dottore di Ricerca da parte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dell’Universidad de Granada, con cui l’Ateneo organizza il percorso secondo precise modalità di collaborazione. Le attività didattiche prevedono periodi di studio e ricerca all’estero, sia nell’Ateneo consorziato sia in altre destinazioni, a seconda delle necessità emergenti nel corso dell’attività di ricerca dei singoli dottorandi. 

    Il Dottorato Internazionale in Scienze dell’Educazione scommette sulla dimensione internazionale, nonché sulla metodologia comparativa come metodologia idonea a dare un contributo specifico di conoscenza e contemporaneamente in grado di intersecare tutti i temi di possibile interesse delle scienze dell’educazione stesse.

    L’impegno della Scuola IaD a favore delle attività del Dottorato

    La Scuola IaD sostiene le attività di ricerca del Dottorato Internazionale in Scienze dell’Educazione finanziando con una borsa di studio il XXIII ciclo, cofinanziando il X

     

    Dottorato di Ricerca Archiviazione e Gestione di Documenti Digitali

    Coordinatore: Prof. Giorgio Gambosi

    La Scuola IaD dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il CATTID – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma, attiva a partire dall’a.a. 2009-2010 il Dottorato di Ricerca in Archiviazione e Gestione di documenti digitali. I posti a concorso sono 3, finanziati con due borse di studio dalla Scuola IaD e con una borsa di studio dal CATTID.



     

  • Assegni finanziati negli anni 1999-2012

    SSDVincitoreTitolo del progettoDocenteDurata
    ING-INF/05 Paolo Campegiani Architetture informatiche per formazione a distanza Salvatore Tucci annuale
    ING-INF/05 Paolo Campegiani Applicazioni web multimediali ed infrastrutture di rete Salvatore Tucci annuale
    ING-INF/05 Carlo Pecchia Integrazione e ottimizzazione di ambienti web formativi distribuiti Salvatore Tucci annuale
    ING-INF/05 Mauro Ranchicchio Sistemi di e-learning integrati dai modelli concettuali alle architetture web Salvatore Tucci biennale
    ING-INF/05 Mauro Ranchicchio Soluzioni modulari e interoperabili per la didattica basata sul Web Salvatore Tucci biennale
    ING-INF/05 Mauro Ranchicchio Tecniche per l’adattività in ambienti di apprendimento ipermediale Salvatore Tucci biennale
    ING-INF/05 Marco Orazi Tecniche per la valutazione delle prestazioni di application servers:e-learning Salvatore Tucci biennale
    ING-INF/05 Marco Orazi Valutazione e implementazione di sistemi informatici on-line Salvatore Tucci annuale
    L-ANT/04 Sabrina de Pace Numismatica: moneta e scambi nel tardo impero Patrizia Serafin annuale
    L-ART/06 Emanuela Piga New media e comunicazione in rete biennale
    L- FIL-LETT/09 Silvia Conte annuale
    L-FIL-LET/10 Paola Benigni Nuove tecnologie per l’e-learning per la didattica della lingua e della cultura italiana

    Rino Caputo biennale
    L-FIL-LETT/10 Florinda Nardi L’insegnamento on-line della lingua e letteratura italiana Rino Caputo biennale
    L-FIL-LETT/10 Tiziana Giordano Letteratura didattica e rete Rino Caputo biennale
    L-LIN/10 Rossana Maria Sebellin La traduzione nell’insegnamento della lingua inglese a distanza

    Daniela Guardamagna annuale
    L-LIN/10 Rossana Maria Sebellin Daniela Guardamagna annuale
    L-LIN/14 Alessandra D’Atena Linguistica del testo nell’insegnamento a distanza della lingua tedesca

    Gabriella Catalano annuale
    L-OR/06 Paola Mattazzi Da Oriente a Occidente: modelli figurativi e riletture nella produzione artigianale ed artistica punica Giovanna Pisano semestrale
    L-OR/10 Valentina Colonna Museologia e conservazione nei paesi islamici (Marocco e Turchia) Maria G. Stasolla annuale
    M-FIL/06 Graziano Perillo Sapere filosofico e tecnologie informatiche. Una proposta applicativa Marta Cristiani annuale
    M-FIL/06 Graziano Perillo Storiografia tomista e neo-tomista fra il XIX e il XX secolo Marta Cristiani semestrale
    M-GGR/01 Stefania Montebelli Franco Salvatori annuale
    M-GGR/02 Luisa Spagnoli Una lettura cartografica del territorio: applicazioni didattiche Franco Salvatori annuale
    M-PED/01 Carlo Cappa Il successo formativo nell’istruzione universitaria: modelli didattici a confronto Donatella Palomba annuale
    M-PED/01 Carlo Cappa L’abbandono degli studi universitari: possibili modelli d’intervento, monitoraggio e accompagnamento Donatella Palomba annuale
    M-PED/01 Elena Zizioli L’efficacia pedagogica dell’istruzione a distanza Ignazio Volpicelli biennale
    M-PED/03 Chiara Coccia E-learning e insegnamento di lingua italiana a stranieri Aurelio Simone biennale
    M-PED/03 Alessio Ceccherelli Didattica e ICT Aurelio Simone annuale
    M-PED/03 Pierpaolo Redondo LMS: strumenti e funzionalità in un ambiente formativo on-line Aurelio Simone semestrale
    M-PED/03 Rossana Santo Metodologie didattiche su piattaforma Moodle – Scuola IaD Aurelio Simone annuale
    M-PED/03 Angela Spinelli Metodologie e Tecnologie nell’istruzione a distanza Aurelio Simone biennale
    M-PED/03 Angela Spinelli Stili e forme della comunicazione nell’e-learning Aurelio Simone biennale
    M-PED/04 Laura Palmerio Gli sviluppi della ricerca educativa e valutativa in relazione all’istruzione a distanza Vega Scalera biennale
    M-PSI/04 Loredana Pedata Fattori di rischio psicosociale ed interventi formativi Anna M. Disanto annuale
    M-STO/02 Laura Demofonti L’accesso alle fonti storiche della rete Marina Formica annuale
    MED/01 Nicolino Esposito Problem solving e formazione in rete per le professioni biomediche Carla Rossi semestrale
    SECS-P/02 Manuela Coromaldi L’economia dell’istruzione, il ruolo dello Stato e le prospettive dell’e-learning Laura Castellucci biennale
  • Si informa l’utenza che la biblioteca della Scuola IaD è in fase di allestimento, tutti i servizi di biblioteca sono pertanto sospesi.
    Docenti e ricercatori impegnati nei corsi della Scuola IaD possono prenotare la consultazione delle opere inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Orari per la consultazione
    Martedì 10:30-12:30
    Giovedì 14:30-15:30
youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo