ALMA - Advanced Learning Multimedia Alliance
Il progetto ALMA, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, risponde alla crescente esigenza di innovazione nell’ambito dell’istruzione universitaria, in un contesto globale che vede il ruolo centrale della digitalizzazione e delle nuove tecnologie di AI.
Composta da 14 Atenei partner, la rete ALMA valorizza le risorse digitali attraverso la definizione di percorsi formativi, la condivisione di buone pratiche e l’adozione di policy comuni per la promozione di sinergie e integrazioni operative: le migliori esperienze sul territorio nazionale vengono messe a sistema, creando i presupposti per un’innovazione didattica che tenga il passo con la rivoluzione digitale.
Il progetto rappresenta un’importante opportunità per progredire nella nostra continua ricerca di eccellenza educativa e nella preparazione dei nostri studenti per le sfide del futuro. La Scuola di Istruzione a Distanza – Scuola IaD, che da anni assicura le competenze metodologiche e tecnologiche necessarie per l’apprendimento in ambienti digitali e promuove l’integrazione delle tecnologie in contesti formativi tradizionali, supporterà il nostro Ateneo nella partnership.
Per ulteriori informazioni, si rimanda ad ALM@ Space.
Per restare sempre aggiornati sulle attività in corso, gli appuntamenti in programma e le ultime novità sul settore della digital education, vi invitiamo ad iscrivervi ad Alma Digital Notes: uno strumento semplice e puntuale per non perdere aggiornamenti, eventi, progetti e opportunità di approfondimento.
IL PROGETTO IN SINTESI
Il Progetto è costituito da 8 Work Packages (WP) che sinergicamente concorrono al raggiungimento degli obiettivi e risultati.
WP 1. Programmi Formativi Digitali
Il WP è incentrato sulla produzione ed erogazione di percorsi formativi blended o fully online. L’obiettivo principale del WP è quello di attrezzare ogni Ateneo partner con una dotazione base per la produzione di percorsi formativi universitari o orientati al LLL, partendo dalle infrastrutture (centri di produzione, aule didattiche) e dalle competenze (specialisti della digital education) per arrivare poi alla definizione, strutturazione ed erogazione di un vero e proprio catalogo trasversale, che soddisfi i fabbisogni formativi dell’utenza universitaria e professionale.
WP 2. Osservatorio Micro-credential
L’approccio micro-credential è ormai diffuso ampiamente nelle realtà formative del nostro Paese. Le micro-credential nelle università sono usate soprattutto per implementare lo sviluppo delle competenze trasversali e nella formazione continua. Nel mondo del lavoro sono diffuse per l’aggiornamento del personale. La creazione di un osservatorio mira ad una migliore razionalizzazione e integrazione nei corsi di studio.
WP 3. Formazione per la Digital Education
Il WP mira a potenziare le competenze del personale docente universitario nella progettazione e nell’implementazione della didattica digitale e si propone di formare il personale degli spazi multimediali sugli strumenti per la gestione della didattica digitale attraverso seminari, un master avanzato in tecnologie educative e la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche.
WP 4. AI per la Digital Education
Il WP ha il fine di contribuire a incorporare le tecnologie di intelligenza artificiale (AI) nell’educazione universitaria, sfruttando le potenzialità di trasformazione dell’esperienza educativa. Esplorando come l’AI possa essere impiegata per migliorare sia la preparazione che la fruizione del materiale didattico.
WP 5. Promozione e Disseminazione
Attraverso un mix di attività, metodi e media in un’ottica integrata, questo WP mira a sviluppare azioni e prodotti di comunicazione volti alla disseminazione e alla promozione dei MOOC, dei percorsi formativi digitali e più in generale di tutte le attività, i prodotti e i risultati del Digital Education Hub.
WP 6. Suite Tecnologica per la Digital Education
Il WP mira all’implementazione di un’infrastruttura tecnologica di supporto alla Rete ALMA. La Suite sarà composta da un sistema di tecnologie educative avanzate (CMS, LMS,App,Software) per garantire ai docenti strumenti efficaci per la progettazione ed erogazione dei corsi on line e agli studenti un’esperienza di apprendimento interattiva e collaborativa.
WP 7. Coordinamento e Rendicontazione
WP 8. Monitoraggio, Sostenibilità e Valutazione
Istituzioni partecipanti
Università degli Studi di Napoli Federico II (capofila) – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Milano “Bicocca” – Università di Catania – l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Università della Calabria – l’Università degli Studi di Trieste – l’Università degli Studi di Sassari – l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” – l’Università degli Studi del Molise – l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
INIZIATIVE IN PROGRAMMA NEL MESE DI GIUGNO
Ø Corsi dedicati all’apprendimento delle lingue in particolare tre MOOC per imparare l’inglese, due MOOC per imparare lo spagnolo, due MOOC per imparare il francese. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno
Inglese:
Spagnolo:
Francese:
Ø “How to MOOC dalla progettazione alla gestione di un corso online”, una guida in quattro moduli con un taglio fortemente operativo, che affronta tutte le fasi principali per la creazione di un MOOC, dalla definizione degli obiettivi alla gestione del corso sulle piattaforme LMS. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno
Ø “Insegnare con l’AI: Progettazione”. I partecipanti scopriranno come utilizzare strumenti di AI generativa per analizzare bisogni formativi, definire obiettivi didattici e strategie, e avranno la possibilità di accedere a risorse esclusive come repository di prompt testati, template operativi e guide pratiche. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno
Il corso fa parte del programma dedicato allo studio delle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel mondo della didattica (Insegnare con l’AI).
Ø “Vocabolario artificiale: dalla A alla I” del professor Andreas Formiconi. Il corso si rivolge a chiunque abbia voglia di acquisire una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di strumenti basati su intelligenza artificiale. Una guida tecnica, ma non solo, per un uso consapevole, critico e ragionato dell’IA. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 30 giugno
Ø Webinar 1/2 - La transizione digitale nella didattica universitaria
Mercoledì 11 giugno dalle 14 alle 16 l’ingegner Marius Bogdan Spinu, dirigente dell’Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici dell’Università di Firenze terrà il webinar “La transizione digitale nella didattica universitaria”. Obiettivo dell’incontro è presentare gli aspetti normativi, organizzativi e tecnologici della transizione digitale in ambito universitario.
Il programma:
- Panoramica sulla transizione digitale in Italia e in Europa;
- Focus sulla didattica universitaria
Per iscriverti clicca qui.
Ø Webinar 2/2 - Creazione di contenuti didattici con Canva
Mercoledì 25 giugno dalle 15 alle 17 le dottoresse Donatella Accarrino e Vera Raggi del settore Digital Learning dell’Università degli Studi di Padova terranno il webinar “Creazione di contenuti didattici con Canva”. Obiettivo dell’incontro è sviluppare competenze di progettazione e uso di Canva per creare contenuti didattici.
Il programma:
- Breve introduzione su Canva: cos'è e perché usarlo nella didattica
- Panoramica sulle funzionalità principali
- Primi passi su Canva: Creazione di un account e navigazione nell'interfaccia, panoramica dei modelli disponibili per la didattica, strumenti di progettazione: testi, immagini, colori e layout
- Creazione di contenuti didattici efficaci: Realizzazione di presentazioni interattive, creazione di infografiche per la sintesi di concetti e uso di video e animazioni per una didattica più coinvolgente
- Attività guidata: creazione di un contenuto didattico con Canva
Per iscriverti clicca qui
È possibile contribuire con idee, suggerimenti, feedback e inviare richieste o proposte di approfondimenti su temi specifici tra quelli ricompresi nel Progetto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.