Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

I network internazionali

La Scuola IaD è associata e collabora con numerosi network internazionali:

 

logo eden
 -
logo icde
 -
logo eaea
 -
logo eucen
 -
logo iela

La Ricerca alla Scuola IaD

L'attività di ricerca si caratterizza per una forte interdisciplinarietà, e si sviluppa partecipando a progetti internazionali (Refine, Dolceta, Tempus), e finanziando dottorati ed assegni di ricerca. La Scuola IaD è socio collettivo della Società Italiana di e-Learning (SIe-L). È Centro di Competenza AICA per le certificazioni informatiche e Delegata d'Ateneo per l'e-Learning e la LifeLong Learning presso la CRUI. Partecipa ai congressi dell'European Association of Distance Teaching Universities (EADTU).

La Scuola IaD è impegnata a livello internazionale nel campo della ricerca e delle applicazioni in materia di istruzione a distanza. È riconosciuta e partecipa a progetti europei ed internazionali in qualità di Mega Providers Europeo di e-learning (si vedano i progetti Dolceta, Tempus, Quaser, Oltre, NEMO, c4c, DataSkills4SMEs).

 

  • Il progetto DataSkills4SMEs, finanziato dall'UE, intende aiutare le PMI in Europa a familiarizzare con le competenze in materia di gestione dei dati che consentono un uso efficiente e facile delle moderlogo-dataskillsne tecnologie all'interno delle aziende per migliorare gli standard di qualità e gestire il processo di digitalizzazione.


    Si intendono sviluppare strumenti di apprendimento innovativi per i dipendenti delle PMI, al fine di affrontare in modo adeguato la gestione avanzata dei dati legati alla trasformazione digitale e la relativa necessità di migliorare e riqualificare continuamente i lavoratori, dando loro la possibilità di essere pronti per il futuro.

    DataSkills4SME raggiungerà questo obiettivo attraverso i seguenti passi:

    • In un primo momento il progetto realizzerà studi intersettoriali basati su un'indagine a cui parteciperanno le PMI di tutta Europa. Lo scopo è quello di fornire una panoramica dell'esperienza e delle esigenze delle PMI nei 27 Stati membri dell'UE per quanto riguarda le innovazioni digitali e la gestione dei dati.
    • Sulla base dei risultati degli studi, sarà progettato e realizzato un modello di apprendimento.
    • Il modello sarà testato durante una fase pilota: i dipendenti delle PMI potranno accedere ad una piattaforma didattica online per seguire corsi dedicati al miglioramento e all'ottimizzazione delle competenze in materia di dati identificate come necessarie attraverso l'indagine.


    DataSkills4SME contribuirà a dare il via a cambiamenti a lungo termine e a testare sul campo soluzioni innovative alle sfide digitali che i dipendenti delle PMI devono affrontare.

    Le metodologie formative che il progetto fornirà potranno generare un impatto sostenibile e sistemico sulla qualità del lavoro e sulla competitività delle PMI in Europa.

    Sito del progetto: https://www.dataskills4smes.eu/

  • Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees

    Qualificazioni professionali trasparenti per gli operatori di accoglienza volte ad incrementare la qualità dei servizi per i richiedenti asilo e i rifugiati

     

    Durata: da Settembre 2016 ad Agosto 2019 

    Erasmus+ | KA2 | Partenariati Strategici | Progetto n. 2016-1-IT01-KA202-005593
    Coordinatore scientifico: prof. Andrea Volterrani
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (please indicate "QUASER project" in the email subject)

    SCOPO

    Il progetto QUASER vuole contribuire a migliorare i processi di messa in trasparenza e di riconoscimento delle qualifiche professionali, acquisite anche in percorsi non formali ed informali, degli operatori sociali che lavorano nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. In tal modo, si intende migliorare l'occupabilità e la mobilità degli operatori, con ricadute positive anche in termini di qualità dei servizi per i richiedenti asilo e rifugiati.

    In particolare, il progetto propone lo sviluppo di una serie di strumenti pratici (Toolkit) e relative linee guida, per facilitare la messa in trasparenza, la validazione e il riconoscimento delle capacità, delle competenze e delle qualificazioni professionali degli operatori di accoglienza. Inoltre, per raggiungere l'obiettivo finale del progetto, i partner svilupperanno anche prototipi di qualificazione per le competenze più rilevanti e maggiormente necessarie nei Centri.


    OBIETTIVI

    • Facilitare la messa in trasparenza, la validazione ed il riconoscimento delle capacità, delle competenze e delle qualifiche degli operatori che lavorano con richiedenti asilo e rifugiati attraverso lo sviluppo di una serie di strumenti pratici (Toolkit)
    • Promuovere soluzioni innovative per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite anche attraverso percorsi di apprendimento non formale ed informale
    • Migliorare l’occupabilità e la mobilità del lavoro degli operatori dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

    RISULTATI
    • Rapporto completo e comparativo sui processi di lavoro implementati nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati
    • Definizione ed elaborazione di 3 prototipi di qualificazioni professionali per le competenze e capacità più rilevanti e necessarie, richieste dai centri di accoglienza
    • Realizzazione di un Toolkit che faciliti la validazione e il riconoscimento dell’apprendimento non-formale ed informale
    • Rapporto europeo sull’applicabilità del Toolkit e sui prototipi di qualificazioni


    SITO WEB
    www.quaser-asr.eu

    PARTENARIATO

    • Università degli Studi di Roma Tor Vergata (coordinatore)
    • Associazione Effebi (Italia)
    • Cittalia - Fondazione dell’ANCI sulle politiche sociali per l’accoglienza, l’integrazione e la cittadinanza (Italia)
    • Dimitra (Grecia)
    • Reception and Identification Centre - Ministero per le Politiche Migratorie (Grecia)
    • Inercia Digital (Spagna)
    • Folkuniversitetet Uppsala (Svezia)

     

    Interventi presentati durante il convegno di chiusura: http://www.quaser-asr.eu/the-project/events/#

  • La Scuola IaD nel Programma Europeo Tempus "Bachelor Curriculum for Social Work" (2009-2011)

    tempus-logoTempus è il programma dell’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore nei paesi partner dei Balcani, Europa orientale e Asia centrale, Africa settentrionale e Medio Oriente. Contribuisce alla creazione di uno spazio di cooperazione nel settore dell’istruzione superiore tra l’Unione europea e i paesi che la circondano. Tempus promuove la convergenza con gli sviluppi dell’alta formazione derivanti dalla strategia di Lisbona e dal processo di Bologna, con l’obiettivo di istituire uno Spazio Europeo per l’istruzione superiore.
    Presentato ad Aprile 2008 come Joint European Project, il progetto è stato approvato a Dicembre dello stesso anno ed è diventato operativo dopo la firma del contratto a Gennaio 2009. La sua durata è stata di 3 anni. 
    L’obiettivo principale del progetto è sviluppare un curriculum bachelor nell’ambito dei Servizi Sociali (Social Work) per migliorare la qualità della formazione professionale in questo settore e potenziare le competenze del personale docente delle Università russe coinvolte. Il progetto vuole inoltre migliorare la cooperazione con gli istituti universitari dell’Unione europea alla luce delle strategie del processo di Bologna.


    La partecipazione della Scuola IaD

    Supporto allo sviluppo curriculare e testing per la futura erogazione del curriculum in modalità elearning o blended learning.
    Collaborazione nello sviluppo del curriculum nelle aree disciplinari relative:Igiene, Rischio Professionale e Medicina Sociale, in collegamento con il corso ESA (Educatori Professionali Sanitari) da tempo presente nell’offerta formativa della Scuola IaD.


    I Partner

  • Si informa l’utenza che la biblioteca della Scuola IaD è in fase di allestimento, tutti i servizi di biblioteca sono pertanto sospesi.
    Docenti e ricercatori impegnati nei corsi della Scuola IaD possono prenotare la consultazione delle opere inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo