Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

I network

La Scuola IaD è associata e collabora con numerosi network nazionali e internazionali:

 

RUIAP logo2013B
 
logo eden
 -
logo icde
 -
logo eaea
 -
logo eucen
 -
logo iela

La Ricerca alla Scuola IaD

L'attività di ricerca si caratterizza per una forte interdisciplinarietà, si sviluppa partecipando a progetti internazionali e finanziando dottorati ed assegni di ricerca.  È Centro di Competenza AICA e Delegata d'Ateneo per l'e-Learning e il LifeLong Learning presso la CRUI e la rete RUIAP. 

La Scuola IaD è impegnata a livello internazionale nel campo della ricerca e delle applicazioni in materia di istruzione a distanza; è riconosciuta e ha partecipato a progetti europei ed internazionali, tra i quali:

  • Quaser (Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees - N. 2016-1-IT01-KA202-005593 - 2016/2019)
  • Formazione MISE (Percorsi innovativi di formazione in "Industrial Engineering e Management di Impresa" - 2021)
  • Data Skills 4 SMEs (N. 612873-EPP-1-2019-1-BE-EPPKA3-PI-FORWARD - 2019/2022)
  • c4c (Conect 4 Children - N. 777389 - 2018/2023)
  • Inno4YUFE (Young Universities of the Future of Europe - 2021/2023)
  • Ruralab 3.0 (Fostering Empowerment of Young People in Rural Areas Through Social Entrepreneurship and Employment - N. 2021-1-BG01-KA220-YOU-000028778 2021/2023)
  • ESTour (Introducing Epidemic Safe Tourism (post-COVID recovery) to strengthen SMEs in the Hospitality Sector - N. 2021-1-PL01-KA220-VET-000027987 - 2022/2024)

 Di seguito i progetti in corso:

  •   deh.png

    ALMA - Advanced Learning Multimedia Alliance

    Il progetto ALMA, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, risponde alla crescente esigenza di innovazione nell’ambito dell’istruzione universitaria, in un contesto globale che vede il ruolo centrale della digitalizzazione e delle nuove tecnologie di AI.

    Composta da 14 Atenei partner, la rete ALMA valorizza le risorse digitali attraverso la definizione di percorsi formativi, la condivisione di buone pratiche e l’adozione di policy comuni per la promozione di sinergie e integrazioni operative: le migliori esperienze sul territorio nazionale vengono messe a sistema, creando i presupposti per un’innovazione didattica che tenga il passo con la rivoluzione digitale.

    Il progetto rappresenta un’importante opportunità per progredire nella nostra continua ricerca di eccellenza educativa e nella preparazione dei nostri studenti per le sfide del futuro. La Scuola di Istruzione a Distanza – Scuola IaD, che da anni assicura le competenze metodologiche e tecnologiche necessarie per l’apprendimento in ambienti digitali e promuove l’integrazione delle tecnologie in contesti formativi tradizionali, supporterà il nostro Ateneo nella partnership.

    Per ulteriori informazioni, si rimanda ad ALM@ Space.

    Per restare sempre aggiornati sulle attività in corso, gli appuntamenti in programma e le ultime novità sul settore della digital education, vi invitiamo ad iscrivervi ad Alma Digital Notes: uno strumento semplice e puntuale per non perdere aggiornamenti, eventi, progetti e opportunità di approfondimento.

     

    IL PROGETTO IN SINTESI

    Il Progetto è costituito da 8 Work Packages (WP) che sinergicamente concorrono al raggiungimento degli obiettivi e risultati.

    WP 1. Programmi Formativi Digitali

    Il WP è incentrato sulla produzione ed erogazione di percorsi formativi blended o fully online. L’obiettivo principale del WP è quello di attrezzare ogni Ateneo partner con una dotazione base per la produzione di percorsi formativi universitari o orientati al LLL, partendo dalle infrastrutture (centri di produzione, aule didattiche) e dalle competenze (specialisti della digital education) per arrivare poi alla definizione, strutturazione ed erogazione di un vero e proprio catalogo trasversale, che soddisfi i fabbisogni formativi dell’utenza universitaria e professionale.

    WP 2. Osservatorio Micro-credential

    L’approccio micro-credential è ormai diffuso ampiamente nelle realtà formative del nostro Paese. Le micro-credential nelle università sono usate soprattutto per implementare lo sviluppo delle competenze trasversali e nella formazione continua. Nel mondo del lavoro sono diffuse per l’aggiornamento del personale. La creazione di un osservatorio mira ad una migliore razionalizzazione e integrazione nei corsi di studio.

    WP 3. Formazione per la Digital Education

    Il WP mira a potenziare le competenze del personale docente universitario nella progettazione e nell’implementazione della didattica digitale e si propone di formare il personale degli spazi multimediali sugli strumenti per la gestione della didattica digitale attraverso seminari, un master avanzato in tecnologie educative e la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche.

    WP 4. AI per la Digital Education

    Il WP ha il fine di contribuire a incorporare le tecnologie di intelligenza artificiale (AI) nell’educazione universitaria, sfruttando le potenzialità di trasformazione dell’esperienza educativa. Esplorando come l’AI possa essere impiegata per migliorare sia la preparazione che la fruizione del materiale didattico.

    WP 5. Promozione e Disseminazione

    Attraverso un mix di attività, metodi e media in un’ottica integrata, questo WP mira a sviluppare azioni e prodotti di comunicazione volti alla disseminazione e alla promozione dei MOOC, dei percorsi formativi digitali e più in generale di tutte le attività, i prodotti e i risultati del Digital Education Hub.

    WP 6. Suite Tecnologica per la Digital Education

    Il WP mira all’implementazione di un’infrastruttura tecnologica di supporto alla Rete ALMA. La Suite sarà composta da un sistema di tecnologie educative avanzate (CMSLMS,App,Software) per garantire ai docenti strumenti efficaci per la progettazione ed erogazione dei corsi on line e agli studenti un’esperienza di apprendimento interattiva e collaborativa.

    WP 7. Coordinamento e Rendicontazione

    WP 8. Monitoraggio, Sostenibilità e Valutazione

    Istituzioni partecipanti

    Università degli Studi di Napoli Federico II (capofila) – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Milano “Bicocca” – Università di Catania – l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Università della Calabria – l’Università degli Studi di Trieste – l’Università degli Studi di Sassari – l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” – l’Università degli Studi del Molise – l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

     

    INIZIATIVE IN PROGRAMMA NEL MESE DI GIUGNO

     
    Ø  Corsi dedicati all’apprendimento delle lingue in particolare tre MOOC per imparare l’inglese, due MOOC per imparare lo spagnolo, due MOOC per imparare il francese. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno

    Inglese:


    Spagnolo:


    Francese:



    Ø  How to MOOC dalla progettazione alla gestione di un corso online”, una guida in quattro moduli con un taglio fortemente operativo, che affronta tutte le fasi principali per la creazione di un MOOC, dalla definizione degli obiettivi alla gestione del corso sulle piattaforme LMS. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno



    Ø  Insegnare con l’AI: Progettazione”. I partecipanti scopriranno come utilizzare strumenti di AI generativa per analizzare bisogni formativi, definire obiettivi didattici e strategie, e avranno la possibilità di accedere a risorse esclusive come repository di prompt testati, template operativi e guide pratiche. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno

    Il corso fa parte del programma dedicato allo studio delle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel mondo della didattica (Insegnare con l’AI).



    Ø  Vocabolario artificiale: dalla A alla I” del professor Andreas Formiconi. Il corso si rivolge a chiunque abbia voglia di acquisire una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di strumenti basati su intelligenza artificiale. Una guida tecnica, ma non solo, per un uso consapevole, critico e ragionato dell’IA. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 30 giugno

     

    Ø  Webinar 1/2 - La transizione digitale nella didattica universitaria

    Mercoledì 11 giugno dalle 14 alle 16 l’ingegner Marius Bogdan Spinu, dirigente dell’Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici dell’Università di Firenze terrà il webinar “La transizione digitale nella didattica universitaria”. Obiettivo dell’incontro è presentare gli aspetti normativi, organizzativi e tecnologici della transizione digitale in ambito universitario.

    Il programma:

    • Panoramica sulla transizione digitale in Italia e in Europa;
    • Focus sulla didattica universitaria


    Per iscriverti clicca qui.



    Ø  Webinar 2/2 - Creazione di contenuti didattici con Canva

    Mercoledì 25 giugno dalle 15 alle 17 le dottoresse Donatella Accarrino e Vera Raggi del settore Digital Learning dell’Università degli Studi di Padova terranno il webinar “Creazione di contenuti didattici con Canva”. Obiettivo dell’incontro è sviluppare competenze di progettazione e uso di Canva per creare contenuti didattici.

    Il programma:

    • Breve introduzione su Canva: cos'è e perché usarlo nella didattica
    • Panoramica sulle funzionalità principali
    • Primi passi su Canva: Creazione di un account e navigazione nell'interfaccia, panoramica dei modelli disponibili per la didattica, strumenti di progettazione: testi, immagini, colori e layout
    • Creazione di contenuti didattici efficaci: Realizzazione di presentazioni interattive, creazione di infografiche per la sintesi di concetti e uso di video e animazioni per una didattica più coinvolgente
    • Attività guidata: creazione di un contenuto didattico con Canva


    Per iscriverti clicca qui


    È possibile contribuire con idee, suggerimenti, feedback e inviare richieste o proposte di approfondimenti su temi specifici tra quelli ricompresi nel Progetto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

  • Immagine1

     

    Sintesi

    Il progetto mira a migliorare la produttività delle industrie ad alta intensità di conoscenza (editoria, turismo culturale, scuola digitale, e-learning) attraverso l'uso di tecnologie avanzate come big data, intelligenza artificiale e realtà aumentata. L'obiettivo è gestire efficacemente le risorse digitali, estrarre conoscenza rilevante e facilitarne la comprensione. Il progetto include la prototipazione di soluzioni, l'integrazione in un centro di servizi SaaS e test in tre settori specifici.

    ·        Costo complessivo del Progetto: € 4.994.142,50

    ·        Durata totale: 36 mesi (data di inizio: 02/05/2023)

    Finalità

    Il Progetto CETERA (Chaining Enabling Technologies to Emopowe the Results of human-centred Abilities) intende trasformare l'artigianato tradizionale in un processo produttivo avanzato, sfruttando risorse digitali pubbliche per supportare l'interpretazione e la presentazione dei dati culturali. Questo progetto mira a facilitare l'acquisizione e la fusione di database digitali, organizzare la conoscenza attraverso l'intelligenza artificiale e migliorare la comprensione dei contenuti culturali tramite realtà aumentata. Gli ambiti di applicazione includono l'editoria, la formazione e i servizi turistico-culturali, con un approccio che rende queste tecnologie facilmente accessibili agli utenti tramite un modello SaaS.

    Obiettivi e risultati attesi

    Il Progetto CETERA mira a trasformare la conoscenza umanistica in un processo produttivo avanzato, sfruttando tecnologie emergenti per migliorare la gestione e la fruizione dei dati culturali. L'obiettivo principale è creare una catena di valore coordinata che integri Big Data, intelligenza artificiale e realtà aumentata, affrontando problemi tradizionali come la gestione dei vasti dati culturali e la dipendenza dagli esperti. Il progetto si propone di sviluppare un repository scalabile per la gestione dei dati culturali, un sistema di intelligenza artificiale per organizzare e analizzare queste informazioni, e strumenti di realtà aumentata per migliorare la comprensione dei contenuti culturali. Le soluzioni di CETERA saranno accessibili tramite un servizio telematico in modalità SaaS, permettendo agli utenti di sfruttare queste tecnologie senza doversi preoccupare delle complessità tecniche. Questo approccio innovativo punta a valorizzare il patrimonio culturale, promuovendo l'innovazione e la competitività nei settori culturali ed educativi.



    I partners

    Il progetto CETERA è realizzato da META S.R.L. (Soggetto Capofila), INERA S.R.L., UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” e F2 S.R.L., LINEARIT S.P.A..

     

    Pie di pagina

  • ImmaginePOR

     

    Il progetto “Nuove tecnologie al servizio del cineturismo”, finanziato della Regione Lazio attraverso il bando “Riposizionamento competitivo RSI - Ambito 4 del PR FESR Lazio 2021-2027, promuove un servizio digitale per esaltare la dimensione cinematografica della Regione. L’azienda Fifth Beat e l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” collaboreranno nell’ambito del progetto con l’obiettivo di introdurre tecnologie avanzate per unire i luoghi fisici dei set alla dimensione del digitale. L’interazione avverrà con l'impiego di tool di Virtual e Augmented Reality.

    Il contributo complessivo concesso a Fifth Beat e all'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" è di 272.209,77€.

    Le ricadute attese dal progetto riguardano la crescita del flusso turistico nella Regione Lazio, la didattica e l'arricchimento del patrimonio culturale.

    Per ulteriori informazioni: Fifth Beat – we design for people 

  • RUIAP logo2013BL’Ateneo di Roma Tor Vergata è associato alla rete RUIAP - www.ruiap.it 


    La partecipazione della Scuola IaD ai lavori statutari e alle attività di promozione culturale ha l’obiettivo di promuovere i percorsi e le attività di apprendimento permanente per favorire lo sviluppo di un’offerta formativa centrata sulla persona che apprende, adeguata ad una popolazione studentesca diversificata, con programmi di studio pensati sulle diverse esigenze e in grado di attrarre anche studenti adulti e lavoratori. Di interesse anche il lavoro di individuazione e certificazione delle competenze maturate negli apprendimenti non formali, che tanta parte hanno nello sviluppo professionale delle persone adulte, durante tutto l’arco della vita.

    La Scuola IaD si propone di contribuire alla diffusione di metodologie, buone pratiche e ricerca nel campo dell’e-lerning, per rispondere alle molteplici esigenze di apprendimento e di vita degli studenti che per motivi di lavoro rientrano ciclicamente in formazione.

  • Osservatorio Unico Microcredenziali - Digital Education

    L’Osservatorio è stato presentato a marzo 2025 a Fiera Didacta e ha la funzione di monitorare e indirizzare lo sviluppo delle microcredenziali nel sistema educativo italiano.

    L’Osservatorio promuove la trasparenza e la riconoscibilità internazionale delle microcredenziali, favorendo un’educazione più flessibile e in linea con le esigenze del mercato del lavoro e dell’apprendimento permanente. I suoi lavori si muovono su tre direttrici principali che riguardano: l’adozione di infrastrutture tecnologiche avanzate; la garanzia della qualità e l’integrazione nei percorsi accademici e professionali.

     

    Osservatorio delle sentenze delle corti tributarie del Lazio

    Nel quadro dell'interdisciplinarietà va segnalata anche la partecipazione a Gruppi di Lavoro con altri soggetti istituzionali. In ambito giuridico, questa esperienza si è concretizzata nella partecipazione all'Osservatorio delle sentenze tributarie del Lazio - aprile 2025, che consente agli interessati di essere informati sugli indirizzi del giudice tributario del Lazio in materia tributaria.
    Fonte: https://giurisprudenza.uniroma3.it/ricerca/osservatori/

youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo