CdL EDU, SPE, SciTUR,
DEC, TUR

Segreteria studenti

Servizi agli studenti (insegnamenti online)

Corsi di Laurea

Corsi di Studio Corsi erogati in modalità mista

Presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" sono disponibili corsi di Laurea e Laurea Magistrale con modalità mista e prevalentemente a distanza*.

Per l'a.a. 2022/23 la Scuola IaD cura la progettazione e gestione delle attività formative online di:

I modelli di insegnamento e apprendimento online caratterizzano tanto il prodotto formativo (contenuti didattici digitali) quanto il processo formativo (gestione, fruizione, interazione, valutazione del percorso didattico).
In questa dimensione il vero valore aggiunto dell'e-learning emerge nei servizi di assistenza e tutoraggio, nelle modalità di interazione sincrona e asincrona, nella condivisione e collaborazione a livello di comunità di apprendimento.

Le competenze metodologiche e tecnologiche della Scuola IaD garantiscono così al discente:

• un'alta flessibilità nella gestione e definizione dei propri tempi di apprendimento, grazie ad ambienti didattici online che raccolgono i materiali di studio e tutte le informazioni utili alla definizione del percorso formativo;
        • la necessaria e indispensabile assistenza nel processo formativo per il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, grazie alla presenza di tutor di processo.

Alla Scuola IaD è dunque affidato il compito di facilitare il discente nel percorso che porta all'acquisizione dei concetti, ma anche alla maturazione e alla consapevolezza professionale, garantendo il supporto:

• alla navigazione e utilizzo degli ambienti formativi;
        • alla definizione degli obiettivi di studio (elaborazione di programmi concreti, compilazione del proprio Piano degli Studi);
        • al processo di autovalutazione e alla gestione autonoma dello studio, con il monitoraggio delle attività e delle interazioni online;
        • all'individuazione del più adatto stile di apprendimento, per ottimizzare il processo formativo;
        • al percorso formativo per la progressione della carriera universitaria (programmazione degli esami, orientamento nella scelta delle propedeuticità, etc).

L'ambiente didattico online è raggiungibile all'indirizzo https://e-learning.uniroma2.it/

Guida all'accesso -> pdf

* Ai sensi dell'allegato 3 del D.M. n 635/2016 si definisce con modalità mista un corso di studio che prevede la erogazione con modalità telematiche (e-learning) di una quota significativa delle attività formative, comunque non superiore ai due terzi delle attività complessive. I corsi di studio prevalentemente a distanza prevedono, invece, attività formative erogate con modalità telematiche in misura superiore ai due terzi delle attivita' complessive.

youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo