Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

I nostri corsi - Come Iscriversi

 

Master Universitari senza procedura di ammissione

Procedura di immatricolazione ai master universitari

(clicca qui per la versione stampabile)


Prima di iniziare accertarsi di possedere:

  • il software Adobe Acrobat Reader, necessario per aprire il file in formato pdf della domanda d'iscrizione e della successiva convalida di pagamento. Il software è scaricabile gratuitamente da questo link.
  • una stampante collegata al computer per stampare la domanda d'iscrizione (in caso contrario sarà necessario salvare sul proprio pc la domanda e stamparla in un secondo momento).


    1. Collegarsi al Sistema di Gestione Delphi.

    2. Cliccare su "Area studenti"

      fig1 immatr

    3. Scorrere la pagina verso il basso, individuare il punto A e cliccare su “Corsi post lauream

      2 home area studenti

    4. Cliccare al punto 2 “Master a distanza

      4 master a distanza

    5. Di seguito cliccare al punto 1 “Immatricolazione Master a Distanza” 

      5 immatricolazione

    6. Cliccare su "Compila la domanda" come da figura 6:

      6 domanda immatricolazione

    7. A questo punto viene richiesta un’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta del corso master a distanza a cui ci si intende immatricolare (ad es. se c’è coerenza con la classe di abilitazione e/o di concorso cui si è inseriti ovvero intenzionati ad accedere), per andare avanti con la procedura è necessario leggere e confermare di averne preso visione cliccando su “Confermo”.

    8. Cliccare al punto 2 “Desidero immatricolarmi ad un corso non sottoposto alla prova di ammissione/test di valutazione” 

      7 domanda immatricolazione NO ammissione

    9. Selezionare successivamente il Master di interesse tra quelli in elenco e cliccare “Avanti” in fondo alla pagina.

    10. Proseguire specificando in quale regione si vorrà preferibilmente svolgere l’esame finale in presenza (la scelta non è comunque vincolante o impegnativa, né per l’immatricolando né per la Scuola IaD) e cliccare su “Avanti”.

    11. A questo punto inserire i dati anagrafici, di contatto e quelli relativi alla residenza e al domicilio.
      N.B. Per gli studenti stranieri è necessario cliccare sulla parola “QUI” evidenziata in bianco e selezionare come provincia la voce “EE” che compare all’interno del menù a tendina, a questo punto alla voce “comune” sarà possibile selezionare il proprio stato.

      figura 9 guida

    12. Proseguire con l’inserimento del curriculum universitario indicando:
      • Università di provenienza (scelta dal menù a tendina);
      • Facoltà di afferenza (scelta dal menù a tendina);
      • Titolo conseguito: denominazione del Diploma di Laurea posseduto (es. Laurea in Lettere);
      • Tipo titolo: specificare se Vecchio ordinamento, Triennale, Specialistica, a ciclo unico (scelta dal menù a tendina);
      • Voto in numeri;
      • Su: specificare se su 90, 100 o 110 (scelta dal menù a tendina);
      • Durata legale del corso (indicare n° anni);
      • Data di conseguimento del titolo;
      • Anno Accademico conseguimento del titolo;
      • Titolo consegnato in originale: specificare se all’atto dell’iscrizione si produce l’originale del Diploma di Laurea (SI) o copia conforme (NO).

        N.B. Per gli studenti stranieri con sistema di votazione differente si consiglia di effettuare un proporzione.

    13. Segue la scelta della categoria di agevolazione per il godimento delle riduzioni associate al Master prescelto (Personale civile e militare della PA, ecc.) e la spunta relativa alla condizione di invalidità pari o superiore al 66%.

    14. Nel caso di Master che prevedono iscrizione a singoli moduli e/o iscrizione di "uditori", indicare la propria scelta (singoli moduli, uditore, ecc.) e proseguire nella compilazione e conferma dei dati.

    15. Successivamente  viene mostrato un  riepilogo dei  dati inseriti, che devono essere confermati qualora corretti (cliccando su “Confermo i dati visualizzati”), oppure modificati se errati (cliccando su “Indietro”).

    16. Una volta confermato, il sistema genera un codice CTRL associato alla domanda di immatricolazione che deve essere scrupolosamente conservato (viene contestualmente inviata una mail in automatico sull’indirizzo di posta specificato nei dati di contatto).

    17. Procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e relativo bollettino (in un unico file pdf), cliccando sul pulsante “Stampa Domanda e Bollettino”, come mostrato in figura 9. Premere infine sul pulsante “Logout” per terminare la sessione. Stampare e conservare la domanda. NON è necessario applicare la marca da bollo già virtualmente assolta.

      fig8 immatr
      Figura 9 – Stampa domanda e bollettino

    18. A questo punto la pre-iscrizione al master è completata, procedere quindi con il pagamento della prima rata.

      Modalità di pagamento: 
      Importi e modalità di pagamento sono descritti nel bollettino allegato alla domanda di immatricolazione, il pagamento dell’importo indicato sul bollettino stampato deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario (anche online) . 
      I pagamenti che non riportano nella causale i dati richiesti (il codice numerico 4289, la sigla del master a cui si è iscritti e il proprio nome e cognome per esteso) non potranno essere registrati.


      Intestare il bonifico a:
      SCUOLA IAD – UNIV. “TOR VERGATA”
      ccb n. 000400696433
      Banca di Roma, Agenzia 75  ABI 02008 – CAB 05168  CIN Q  
      IBAN IT79 Q 02008 05168 000400696433

      Codice Ente 9000777
      SWIFT CODE UNCRITM1B45 (necessario solo per i pagamenti eseguiti dall’estero)
      CAUSALE: 4289 + acronimo Master + Cognome e nome dell’iscritto    Esempio: "4289  ABC  Mario Rossi"

    19. Una volta effettuato il bonifico, per regolarizzare l’iscrizione è necessario convalidare il pagamento; si può procedere alla convalida da questa pagina inserendo il proprio codice fiscale + il codice CTRL generato con la pre-iscrizione.

    20. Successivamente inserire gli estremi del versamento bancario: 
      - Numero di C.R.O
      - Data di pagamento.

    21. Al termine della registrazione riceverà:
      - matricola d'identificazione (username o login)
      - password.
      Stampi e conservi con estrema cura questi dati.
      La password è strettamente personale e consente l’accesso ai servizi telematici di Ateneo attivati dopo la regolarizzazione della domanda d’iscrizione.

La procedura di immatricolazione è terminata, per regolarizzare l’iscrizione inviare la documentazione di seguito elencata con raccomandata RR a:
Scuola IaD – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma

contenente:

  1. domanda di immatricolazione di cui al punto 16  pre-compilata, datata e firmata in calce, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio presente sulla domanda (non è necessario apporre la marca da bollo poiché virtualmente assolta);
  2. copia della ricevuta del contributo d’immatricolazione;
  3. parte inferiore del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola e contrassegnata dalla dicitura “da consegnare in segreteria”;
  4. fotocopia carta d’identità fronte/retro;
  5. fotocopia codice fiscale;
  6. autocertificazione o fotocopia del diploma di Laurea o titolo equipollente ed eventuali altri titoli dichiarati;
  7. autocertificazione o certificato di servizio (per il personale della P.A.) per i soli Master IaD.

Per accedere all'ambiente didattico, seguire le indicazioni presenti nella sezione Area Studio, alla voce "Accesso ai Materiali didattici": qui il link diretto.

 


Master Universitari con procedura di ammissione

Procedura di ammissione e successiva immatricolazione ai master universitari



Procedura di ammissione
    1. Collegarsi al Sistema di Gestione Delphi.

    2. Cliccare su "Area studenti"

      1 home

    3. Scorrere la pagina verso il basso, individuare il punto A e cliccare su “Corsi post lauream

      2 home area studenti

    4. Cliccare al punto 2 “Master a distanza

      4 master a distanza

    5. Cliccare al punto 3 "Iscrizione alla prova di ammissione Master a Distanza"

      5 iscriz prova ammissione

    6. Cliccare su "Compila la domanda"

      6 domanda prova ammissione

    7. Selezionare dall'elenco il Master scelto e cliccare su "Avanti"

      7 corso prova ammissione

    8. Selezionare "Posti non riservati" se non si rientra nella categoria di Cittadini stranieri residenti all'esterno privi di Codice fiscale, poi cliccare su "Avanti"

      8 posti prova ammissione

    9. Inserire i propri dati anagrafici richiesti nelle schermate successive cliccando su "Avanti" (il titolo di studio non è necessario in caso di uditori)

      9 dati anagrafici prova ammissione

La procedura di iscrizione termina con la generazione di un domanda di ammissione al corso in cui è riportato il Codice CTRL da conservare con cura per la successiva fase di immatricolazione.
Scaduti i termini di ammissione, i candidati potranno procedere all'immatricolazione secondo la tempistica registrata su ciascun bando e seguendo la procedura indicata qui di seguito.



Procedura di immatricolazione 
Prima di iniziare accertarsi di possedere:
  • il software Adobe Acrobat Reader, necessario per aprire il file in formato pdf della domanda d'iscrizione e della successiva convalida di pagamento. Il software è scaricabile gratuitamente da questo link.
  • una stampante collegata al computer per stampare la domanda d'iscrizione (in caso contrario sarà necessario salvare sul proprio pc la domanda e stamparla in un secondo momento). 

    1. Collegarsi al Sistema di Gestione Delphi.

    2. Cliccare su "Area studenti"

      1 home

    3. Scorrere la pagina verso il basso, individuare il punto A e cliccare su “Corsi post lauream

      2 home area studenti

    4. Cliccare al punto 2 “Master a distanza

      4 master a distanza

    5. Di seguito cliccare al punto 1 “Immatricolazione Master a Distanza” 

      5 immatricolazione

    6. Cliccare su "Compila la domanda" come da figura 6:

      6 domanda immatricolazione

    7. A questo punto viene richiesta un’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta del corso master a distanza a cui ci si intende immatricolare (ad es. se c’è coerenza con la classe di abilitazione e/o di concorso cui si è inseriti ovvero intenzionati ad accedere), per andare avanti con la procedura è necessario leggere e confermare di averne preso visione cliccando su “Confermo”.

    8. Cliccare al punto 1 “Ho superato la prova di ammissione/sostenuto il test di valutazione/sono in possesso dei requisiti curriculari e desidero immatricolarmi” 

      7 domanda immatricolazione CON ammissione

    9. Selezionare successivamente il Master di interesse tra quelli in elenco e cliccare “Avanti” in fondo alla pagina.

    10. Proseguire specificando in quale regione si vorrà preferibilmente svolgere l’esame finale in presenza (la scelta non è comunque vincolante o impegnativa, né per l’immatricolando né per la Scuola IaD) e cliccare su “Avanti”.

    11. A questo punto inserire i dati anagrafici, di contatto e quelli relativi alla residenza e al domicilio.
      N.B. Per inserire il Comune e la Provincia cliccare sulla parola “QUI” evidenziata in bianco. 
      Gli studenti stranieri devono selezionare la voce “EE” che compare all’interno del menù a tendina, a questo punto alla voce “Comune” sarà possibile selezionare il proprio stato.

      8 dati anagrafici immatricolazione

    12. Proseguire con l’inserimento del curriculum universitario indicando:
      • Università di provenienza (scelta dal menù a tendina);
      • Facoltà di afferenza (scelta dal menù a tendina);
      • Titolo conseguito: denominazione del Diploma di Laurea posseduto (es. Laurea in Lettere);
      • Tipo titolo: specificare se Vecchio ordinamento, Triennale, Specialistica, a ciclo unico (scelta dal menù a tendina);
      • Voto in numeri;
      • Su: specificare se su 90, 100 o 110 (scelta dal menù a tendina);
      • Durata legale del corso (indicare n° anni);
      • Data di conseguimento del titolo;
      • Anno Accademico conseguimento del titolo;
      • Titolo consegnato in originale: specificare se all’atto dell’iscrizione si produce l’originale del Diploma di Laurea (SI) o copia conforme (NO).

        N.B. Per gli studenti stranieri con sistema di votazione differente si consiglia di effettuare un proporzione.

    13. Segue la scelta della categoria di agevolazione per il godimento delle riduzioni associate al Master prescelto (Personale civile e militare della PA, ecc.) e la spunta relativa alla condizione di invalidità pari o superiore al 66%.

    14. Nel caso di Master che prevedono iscrizione a singoli moduli e/o iscrizione di "uditori", indicare la propria scelta (singoli moduli, uditore, ecc.) e proseguire nella compilazione e conferma dei dati.

    15. Successivamente  viene mostrato un  riepilogo dei  dati inseriti, che devono essere confermati qualora corretti (cliccando su “Confermo i dati visualizzati”), oppure modificati se errati (cliccando su “Indietro”).

    16. Una volta confermato, il sistema genera un codice CTRL associato alla domanda di immatricolazione che deve essere scrupolosamente conservato (viene contestualmente inviata una mail in automatico sull’indirizzo di posta specificato nei dati di contatto).

    17. Procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e relativo bollettino (in un unico file pdf), cliccando sul pulsante “Stampa Domanda e Bollettino”. Premere infine sul pulsante “Logout” per terminare la sessione. Stampare e conservare la domanda. NON è necessario applicare la marca da bollo già virtualmente assolta.

      fig8 immatr

    18. A questo punto la pre-iscrizione al master è completata, procedere quindi con il pagamento della prima rata.

      Modalità di pagamento: 
      Importi e modalità di pagamento sono descritti nel bollettino allegato alla domanda di immatricolazione, il pagamento dell’importo indicato sul bollettino stampato deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario (anche online) . 
      I pagamenti che non riportano nella causale i dati richiesti (il codice numerico 4289, la sigla del master a cui si è iscritti e il proprio nome e cognome per esteso) non potranno essere registrati.


      Intestare il bonifico a:
      SCUOLA IAD – UNIV. “TOR VERGATA”
      ccb n. 000400696433
      Banca di Roma, Agenzia 75  ABI 02008 – CAB 05168  CIN Q  
      IBAN IT79 Q 02008 05168 000400696433

      Codice Ente 9000777
      SWIFT CODE UNCRITM1B45 (necessario solo per i pagamenti eseguiti dall’estero)
      CAUSALE: 4289 + acronimo Master + Cognome e nome dell’iscritto    Esempio: "4289  ABC  Mario Rossi"

    19. Una volta effettuato il bonifico, per regolarizzare l’iscrizione è necessario convalidare il pagamento; si può procedere alla convalida da questa pagina inserendo il proprio codice fiscale + il codice CTRL generato con la pre-iscrizione.

    20. Successivamente inserire gli estremi del versamento bancario: 
      - Numero di C.R.O
      - Data di pagamento.

    21. Al termine della registrazione riceverà:
      - matricola d'identificazione (username o login)
      - password.
      Stampi e conservi con estrema cura questi dati.
      La password è strettamente personale e consente l’accesso ai servizi telematici di Ateneo attivati dopo la regolarizzazione della domanda d’iscrizione.

La procedura di immatricolazione è terminata, per regolarizzare l’iscrizione inviare la documentazione di seguito elencata con raccomandata RR a:
Scuola IaD – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma

contenente:



  1. domanda di immatricolazione di cui al punto 16  pre-compilata, datata e firmata in calce, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio presente sulla domanda (non è necessario apporre la marca da bollo poiché virtualmente assolta);
  2. copia della ricevuta del contributo d’immatricolazione;
  3. parte inferiore del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola e contrassegnata dalla dicitura “da consegnare in segreteria”;
  4. fotocopia carta d’identità fronte/retro;
  5. fotocopia codice fiscale;
  6. autocertificazione o fotocopia del diploma di Laurea o titolo equipollente ed eventuali altri titoli dichiarati;
  7. autocertificazione o certificato di servizio (per il personale della P.A.) per i soli Master IaD.

Per accedere all'ambiente didattico, seguire le indicazioni presenti nella sezione Area Studio, alla voce "Accesso ai Materiali didattici": qui il link diretto.

 


Educazione Professionale (ESA)

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore ovvero titolo equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
È inoltre richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.

Il numero di posti disponibili per le immatricolazioni al Corso di Laurea in Educazione Professionale nell'A.A. 2016-2017 è stato definito dal DM n. 579 del 18/07/2016.

Venerdì 2 settembre 2016 scade la domanda di partecipazione alla prova di ammissione, che si svolgerà martedì 13 settembre 2016 alle ore 11. Il luogo della prova sarà comunicato tramite avviso sul sito dell’Ateneo il giorno 09 Settembre 2016.

Ulteriori informazioni sulle prove di ammissione sono disponibili nel Bando relativo all'A.A. 2016-2017, disponibile al seguente link:

http://med.uniroma2.it/content/news/bando-concorso-lammissione-ai-corsi-laurea-delle-professioni-sanitarie-aa-20162017


Scienze del Turismo (TUR)

Come iscriversi al Corso di Laurea TUR

Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze del Turismo è necessario partecipare a una prova di orientamento obbligatoria (test di valutazione).
Data, luogo e ora del test d'accesso verranno rese note nell'avviso di partecipazione pubblicato nella pagina immatricolazioni.

Non è necessario, invece, partecipare al test d'accesso se:

  • hai almeno un esame superato e provieni da un altro corso di laurea triennale di altro Ateneo (segui la procedura di Trasferimento in Entrata delle Lauree Triennali);
  • hai almeno un esame superato e provieni da un altro corso di laurea triennale di Tor Vergata (segui la procedura di Passaggi in entrata Corsi di laurea triennale);
  • sei già in possesso di altra laurea (segui la procedura di Abbreviazioni di Corso e riconoscimento esami).
Per ulteriori informazioni visita il sito della Segreteria della Macroarea di Lettere e Filosofia.

 


ECDL Core

Come iscriversi alla certificazione ECDL Core

Per iscriversi, è necessario compilare il Modulo Iscrizione ECDL e quello relativo all’Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali da parte di AICA e seguire la procedura ivi indicata.
youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo