Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

I nostri corsi - Come Iscriversi

 

Master Universitari senza procedura di ammissione

Procedura di immatricolazione ai master universitari

(clicca qui per la versione stampabile)


Prima di iniziare accertarsi di possedere:

  • il software Adobe Acrobat Reader, necessario per aprire il file in formato pdf della domanda d'iscrizione e della successiva convalida di pagamento. Il software è scaricabile gratuitamente da questo link.
  • una stampante collegata al computer per stampare la domanda d'iscrizione (in caso contrario sarà necessario salvare sul proprio pc la domanda e stamparla in un secondo momento).


    1. Collegarsi al Sistema di Gestione Delphi.

    2. Cliccare su "Area studenti"

      fig1 immatr

    3. Scorrere la pagina verso il basso, individuare il punto A e cliccare su “Corsi post lauream

      2 home area studenti

    4. Cliccare al punto 2 “Master a distanza

      4 master a distanza

    5. Di seguito cliccare al punto 1 “Immatricolazione Master a Distanza” 

      5 immatricolazione

    6. Cliccare su "Compila la domanda" come da figura 6:

      6 domanda immatricolazione

    7. Confermare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy, inserire la relativa spunta dopo aver letto l’informativa e cliccare su “avanti”.

    8. A questo punto viene richiesta un’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta del corso master a distanza a cui ci si intende immatricolare (ad es. se c’è coerenza con la classe di abilitazione e/o di concorso cui si è inseriti ovvero intenzionati ad accedere), per andare avanti con la procedura è necessario leggere e confermare di averne preso visione cliccando su “Confermo ”.

    9. Cliccare al punto 2 “Desidero immatricolarmi ad un corso non sottoposto alla prova di ammissione/test di valutazione

      7 domanda immatricolazione NO ammissione

    10. Selezionare successivamente il Master di interesse tra quelli in elenco e cliccare “Avanti” in fondo alla pagina.

    11. A questo punto inserire i dati anagrafici, di contatto e quelli relativi alla residenza e al domicilio.
      N.B. Gli studenti stranieri dovranno selezionare come provincia la voce “EE” che compare all’interno del menù a tendina, a questo punto comparirà la possibilità di inserire la nazione e la città di nascita. Nel caso in cui non venga inserito il codice fiscale, il sistema ne calcolerà uno automaticamente sulla base dei dati indicati.


      figura 9 guida dello studente

    12. Proseguire con l’inserimento del curriculum universitario indicando:
      • Università di provenienza (scelta dal menù a tendina);
      • Facoltà di afferenza (scelta dal menù a tendina);
      • Titolo conseguito: denominazione del Diploma di Laurea posseduto (es. Laurea in Lettere);
      • Tipo titolo: specificare se Vecchio ordinamento, Triennale, Specialistica, a ciclo unico (scelta dal menù a tendina);
      • Voto in numeri;
      • Su: specificare se su 90, 100 o 110 (scelta dal menù a tendina);
      • Durata legale del corso (indicare n° anni);
      • Data di conseguimento del titolo;
      • Anno Accademico conseguimento del titolo;
      • Titolo consegnato in originale: specificare se all’atto dell’iscrizione si produce l’originale del Diploma di Laurea (SI) o copia conforme (NO).

        N.B. Per gli studenti stranieri con sistema di votazione differente si consiglia di effettuare un proporzione.

    13. Nel caso di Master che prevedono iscrizione a singoli moduli e/o iscrizione di "uditori", indicare la propria scelta (singoli moduli, uditore, ecc.).

    14. Segue la scelta della categoria di agevolazione per il godimento delle riduzioni associate al Master prescelto (Personale civile e militare della PA, ecc.) e la spunta relativa alla condizione di invalidità pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. L’invalidità dovrà essere dimostrata mediante idonea documentazione rilasciata dall’autorità competente che dovrà essere presentata alla Segreteria Tecnica della Commissione per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA (CARIS) via del Politecnico, 1 (Facoltà di Ingegneria) o inviata tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 1.      Nel caso di soggetto affetto da DSA spuntare la relativa casella e leggere l’avviso.

    15. Successivamente viene mostrato un riepilogo dei dati inseriti, che devono essere confermati qualora corretti (cliccando su “Confermo i dati visualizzati”), oppure modificati se errati (cliccando su “Indietro”).

    16. Una volta confermato, il sistema genera un codice CTRL associato alla domanda di immatricolazione che deve essere scrupolosamente conservato (viene contestualmente inviata una mail in automatico sull’indirizzo di posta specificato nei dati di contatto).

    17. Procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e relativo bollettino (in un unico file pdf), cliccando sul pulsante “Stampa Domanda e Bollettino”, come mostrato in figura 9. Premere infine sul pulsante “Logout” per terminare la sessione. Stampare e conservare la domanda. NON è necessario applicare la marca da bollo già virtualmente assolta.

      figura 10 guida dello studente

      N.B:


      In caso di studenti con invalidità il bollettino verrà emesso con l'importo massimo fino a quando il CARIS non approverà la disabilità. Solo dopo l'approvazione la prima rata verrà modificata con l'importo ridotto e sarà possibile stampare il bollettino con il nuovo importo, procedere al pagamento e convalidarlo. In seguito inviare la documentazione come descritto al punto 21.

      In caso di studenti con titolo estero il bollettino non verrà emesso fino a quando non verrà caricato in sistema l'attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze accademiche) oppure la Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio e la Segreteria non darà conferma di accettazione del documento caricato. L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha stipulato con il CIMEA una convenzione per il rilascio dell'attestato di comparabilità del titolo finale scolastico estero e del titolo finale universitario estero. Puoi accedere a tale servizio consultando il sito del CIMEA.

    18. A questo punto la pre-iscrizione al master è completata, procedere quindi con il pagamento della prima rata attraverso il sistema PagoPA (prima si consiglia di leggere la Guida PagoPA).

      I pagamenti possono essere effettuati:

      • online con carta di credito
      • tramite APP IO di PagoPA (se si possiedono credenziali SPID)
      • tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA
      • presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA
      • nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica

      Non è possibile pagare il bollettino PagoPA presso gli sportelli di Poste Italiane.

    19. Una volta effettuato il pagamento, per regolarizzare l’iscrizione è necessario convalidarlo; si può procedere alla convalida da questa pagina  inserendo il proprio codice fiscale + il codice CTRL presente in calce all’avviso di pagamento.


      N.B.: Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’immatricolazione/iscrizione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma (a esempio utilizzando il bonifico diretto) non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione e non sarà rimborsato.


    20. Al termine della registrazione riceverà:
      - matricola d'identificazione (username o login)

      - password.
      Stampi e conservi con estrema cura questi dati, necessari per il successivo accesso in piattaforma. La password è strettamente personale e consente l’accesso ai servizi telematici di Ateneo attivati dopo la regolarizzazione della domanda d’iscrizione.
La procedura di immatricolazione è terminata, la documentazione deve essere inviata tramite pec personale all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure tramite raccomandata RR a:

Scuola IaD – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via Cracovia, 50 - 00133 Roma

e deve contenere: 


1.      domanda di immatricolazione di cui al punto 17  pre-compilata, datata e firmata in calce, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio (non è necessario apporre la marca da bollo poiché virtualmente assolta);

2.      copia della ricevuta di pagamento;

3.      parte inferiore del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola e contrassegnata dalla dicitura “da consegnare in segreteria”;

4.      fotocopia carta d’identità fronte/retro;

5.      fotocopia codice fiscale;

6.      autocertificazione del titolo d’accesso o, per i soli titoli esteri, dichiarazione di valore o attestato di comparabilità del CIMEA in originale ed eventuali altri titoli dichiarati;

7.   autocertificazione o certificato di servizio per il personale della P.A. per i soli master che prevedano la riduzione per tale categoria



L'avvenuta abilitazione all'ambiente didattico verrà comunicata tramite e-mail a seguito della ricezione della documentazione cartacea. 


torna su

Master Universitari con procedura di ammissione


 

 

Procedura di ammissione

    1. Collegarsi al Sistema di Gestione Delphi.

    2. Cliccare su "Area studenti"

      1 home

    3. Scorrere la pagina verso il basso, individuare il punto A e cliccare su “Corsi post lauream

      2 home area studenti

    4. Cliccare al punto 2 “Master a distanza

      4 master a distanza

    5. Cliccare al punto 3 "Iscrizione alla prova di ammissione Master a Distanza"

      5 iscriz prova ammissione

    6. Cliccare su "Compila la domanda"

      6 domanda prova ammissione

    7. Confermare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy, inserire la relativa spunta dopo aver letto l’informativa e cliccare su “avanti”.

    8. Selezionare dall'elenco il Master scelto e cliccare su "Avanti"

      7 corso prova ammissione

    9. Selezionare "Posti non riservati" se non si rientra nella categoria di Cittadini stranieri residenti all'esterno privi di Codice fiscale, poi cliccare su "Avanti"

      8 posti prova ammissione

    10. Inserire i propri dati anagrafici richiesti nelle schermate successive cliccando su "Avanti" (il titolo di studio non è necessario in caso di uditori)

      9 dati anagrafici prova ammissione

    11. Indicare la categoria agevolata, se prevista
    12. Aprire la pagina per l’inserimento dei titoli di accesso valutabili per la selezione e cliccare sul tasto “inserisci” (il titolo di studio non è necessario in caso di uditori, ma il candidato deve ugualmente cliccare su “inserisci” e dichiarare di voler seguire il corso come uditore).

      figura punto 12

    13. Compilare i campi richiesti relativi ai titoli di ammissione, alla voce “curriculum” inserire, tramite il pulsante “sfoglia”, il proprio CV in versione pdf e cliccare in fondo sul tasto “aggiungi”

    14. A questo punto compare un riepilogo dei titoli immessi, se i dati sono corretti cliccare sul pulsante “avanti”

    15. Visualizzato il riepilogo generale della domanda, se tutto risulta corretto, cliccare su “confermo i dati visualizzati”

 

 

La procedura di iscrizione termina con la generazione di un domanda di ammissione al corso in cui è riportato il Codice CTRL da conservare con cura per la successiva fase di immatricolazione.
Scaduti i termini di ammissione, i candidati potranno procedere all'immatricolazione secondo la tempistica registrata su ciascun bando e seguendo la procedura indicata qui di seguito
.

torna su

 

Procedura di immatricolazione


Prima di iniziare accertarsi di possedere:

  • il software Adobe Acrobat Reader, necessario per aprire il file in formato pdf della domanda d'iscrizione e della successiva convalida di pagamento. Il software è scaricabile gratuitamente da questo link.
  • una stampante collegata al computer per stampare la domanda d'iscrizione (in caso contrario sarà necessario salvare sul proprio pc la domanda e stamparla in un secondo momento).


    1. Collegarsi al Sistema di Gestione Delphi.

    2. Cliccare su "Area studenti"

      fig1 immatr

    3. Scorrere la pagina verso il basso, individuare il punto A e cliccare su “Corsi post lauream

      2 home area studenti

    4. Cliccare al punto 2 “Master a distanza

      4 master a distanza

    5. Di seguito cliccare al punto 1 “Immatricolazione Master a Distanza” 

      5 immatricolazione

    6. Cliccare su "Compila la domanda" come da figura 6:

      6 domanda immatricolazione

    7. Confermare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy, inserire la relativa spunta dopo aver letto l’informativa e cliccare su “avanti”.

    8. A questo punto viene richiesta un’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta del corso master a distanza a cui ci si intende immatricolare (ad es. se c’è coerenza con la classe di abilitazione e/o di concorso cui si è inseriti ovvero intenzionati ad accedere), per andare avanti con la procedura è necessario leggere e confermare di averne preso visione cliccando su “Confermo ”.

    9. Cliccare al punto 1 “Ho superato la prova di ammissione/sostenuto il test di valutazione/sono in possesso dei requisiti curriculari e desidero immatricolarmi

      figura punto 8

    10. Selezionare successivamente il Master di interesse tra quelli in elenco e cliccare “Avanti” in fondo alla pagina.

    11. A questo punto inserire i dati anagrafici, di contatto e quelli relativi alla residenza e al domicilio.
      N.B. Gli studenti stranieri dovranno selezionare come provincia la voce “EE” che compare all’interno del menù a tendina, a questo punto comparirà la possibilità di inserire la nazione e la città di nascita. Nel caso in cui non venga inserito il codice fiscale, il sistema ne calcolerà uno automaticamente sulla base dei dati indicati.


      figura 9 guida dello studente

    12. Proseguire con l’inserimento del curriculum universitario indicando:
      • Università di provenienza (scelta dal menù a tendina);
      • Facoltà di afferenza (scelta dal menù a tendina);
      • Titolo conseguito: denominazione del Diploma di Laurea posseduto (es. Laurea in Lettere);
      • Tipo titolo: specificare se Vecchio ordinamento, Triennale, Specialistica, a ciclo unico (scelta dal menù a tendina);
      • Voto in numeri;
      • Su: specificare se su 90, 100 o 110 (scelta dal menù a tendina);
      • Durata legale del corso (indicare n° anni);
      • Data di conseguimento del titolo;
      • Anno Accademico conseguimento del titolo;
      • Titolo consegnato in originale: specificare se all’atto dell’iscrizione si produce l’originale del Diploma di Laurea (SI) o copia conforme (NO).

        N.B. Per gli studenti stranieri con sistema di votazione differente si consiglia di effettuare un proporzione.

    13. Nel caso di Master che prevedono iscrizione a singoli moduli e/o iscrizione di "uditori", indicare la propria scelta (singoli moduli, uditore, ecc.).

    14.  Segue la scelta della categoria di agevolazione per il godimento delle riduzioni associate al Master prescelto (Personale civile e militare della PA, ecc.) e la spunta relativa alla condizione di invalidità pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.  L’invalidità dovrà essere dimostrata mediante idonea documentazione rilasciata dall’autorità competente che dovrà essere presentata alla Segreteria Tecnica della Commissione per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA (CARIS) via del Politecnico, 1 (Facoltà di Ingegneria) o inviata tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nel caso di soggetto affetto da DSA spuntare la relativa casella e leggere l’avviso. 

    15. Successivamente viene mostrato un riepilogo dei dati inseriti, che devono essere confermati qualora corretti (cliccando su “Confermo i dati visualizzati”), oppure modificati se errati (cliccando su “Indietro”).

    16. Una volta confermato, il sistema genera un codice CTRL associato alla domanda di immatricolazione che deve essere scrupolosamente conservato (viene contestualmente inviata una mail in automatico sull’indirizzo di posta specificato nei dati di contatto).

    17. Procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e relativo bollettino (in un unico file pdf), cliccando sul pulsante “Stampa Domanda e Bollettino”, come mostrato in figura 9. Premere infine sul pulsante “Logout” per terminare la sessione. Stampare e conservare la domanda. NON è necessario applicare la marca da bollo già virtualmente assolta.

      figura 10 guida dello studente

      N.B:


      In caso di studenti con invalidità il bollettino verrà emesso con l'importo massimo fino a quando il CARIS non approverà la disabilità. Solo dopo l'approvazione la prima rata verrà modificata con l'importo ridotto e sarà possibile stampare il bollettino con il nuovo importo, procedere al pagamento e convalidarlo. In seguito inviare la documentazione come descritto al punto 21.

      In caso di studenti con titolo estero il bollettino non verrà emesso fino a quando non verrà caricato in sistema l'attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze accademiche) oppure la Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio e la Segreteria non darà conferma di accettazione del documento caricato. L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha stipulato con il CIMEA una convenzione per il rilascio dell'attestato di comparabilità del titolo finale scolastico estero e del titolo finale universitario estero. Puoi accedere a tale servizio consultando il sito del CIMEA.

    18. A questo punto la pre-iscrizione al master è completata, procedere quindi con il pagamento della prima rata attraverso il sistema PagoPA (prima si consiglia di leggere la Guida PagoPA).

      I pagamenti possono essere effettuati:

      • online con carta di credito
      • tramite APP IO di PagoPA (se si possiedono credenziali SPID)
      • tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA
      • presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema PagoPA
      • nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica

      Non è possibile pagare il bollettino PagoPA presso gli sportelli di Poste Italiane.

    19. Una volta effettuato il pagamento, per regolarizzare l’iscrizione è necessario convalidarlo; si può procedere alla convalida da questa pagina inserendo il proprio codice fiscale + il codice CTRL presente in calce all’avviso di pagamento.

      N.B.: Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’immatricolazione/iscrizione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma (a esempio utilizzando il bonifico diretto) non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione e non sarà rimborsato. 


    20. Al termine della registrazione riceverà:
      - matricola d'identificazione (username o login)

      - password.
      Stampi e conservi con estrema cura questi dati, necessari per il successivo accesso in piattaforma. La password è strettamente personale e consente l’accesso ai servizi telematici di Ateneo attivati dopo la regolarizzazione della domanda d’iscrizione.
La procedura di immatricolazione è terminata, la documentazione deve essere inviata tramite pec personale all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure tramite raccomandata RR a:

Scuola IaD – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via Cracovia, 50 - 00133 Roma

e deve contenere: 

1.      domanda di immatricolazione di cui al punto 17  pre-compilata, datata e firmata in calce, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio (non è necessario apporre la marca da bollo poiché virtualmente assolta);

2.      copia della ricevuta di pagamento;

3.      parte inferiore del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola e contrassegnata dalla dicitura “da consegnare in segreteria”;

4.      fotocopia carta d’identità fronte/retro;

5.      fotocopia codice fiscale;

6.      autocertificazione del titolo d’accesso o, per i soli titoli esteri, dichiarazione di valore o attestato di comparabilità del CIMEA in originale ed eventuali altri titoli dichiarati;

7.   autocertificazione o certificato di servizio per il personale della P.A. per i soli master che prevedano la riduzione per tale categoria



L'avvenuta abilitazione all'ambiente didattico verrà comunicata tramite e-mail a seguito della ricezione della documentazione cartacea. 


torna su

ECDL Core

Come iscriversi alla certificazione ECDL 

Per iscriversi, è necessario compilare il Modulo Iscrizione ECDL e quello relativo all’Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali da parte di AICA, per ricevere tali moduli scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo