Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

Avviso di interpello interno rivolto al personale d'Ateneo

Creation Date Lunedì, 04 Giugno 2018. Inserito in News

Avviso di interpello interno rivolto al personale d'Ateneo, PROT. 0000642 del 05/06/2018, scadenza in data 15/06/2018.

Leggi l'avviso --> qui

 

Avviso di selezione per incarico di natura coordinata e continuativa per Tutoraggio didattico di supporto alle attività del Master Agricoltura Sociale

Creation Date Martedì, 06 Marzo 2018. Inserito in News

Avviso di selezione per un incarico di natura coordinata e continuativa, decreto con PROT. 2018-URM2IAD-0000313, scadenza in data 13/03/2018

Leggi l'avviso --> qui

Domanda di partecipazione --> qui

Avviso di selezione per incarico di natura coordinata e continuativa per la progettazione e implementazione del sito web istituzionale

Creation Date Lunedì, 25 Settembre 2017.

Avviso di selezione per un incarico di natura coordinata e continuativa, decreto del D.G. n. 1896 del 18/09/2017, scadenza in data 06/10/2017

Vai all'avviso --> qui

Avviso di selezione per incarico di natura coordinata e continuativa per la gestione sistemistica di server

Creation Date Lunedì, 25 Settembre 2017.

Avviso di selezione per un incarico di natura coordinata e continuativa, decreto del D.G. n. 1895 del 18/09/2017, scadenza in data 06/10/2017

Vai all'avviso --> qui

Avviso interno per il conferimanto di incarichi per le attività relative al contratto conto terzi "A.T.E.R. della Provincia di Roma"

Creation Date Lunedì, 10 Luglio 2017. Inserito in News

Università degli Studi di Roma "TOR VERGATA"
Scuola Istruzione a Distanza - IaD

Università "Tor Vergata" 
URM2 - IAD - Partenza
Prot:0000516/2017 
Data: ROMA 10/07/2017


Avviso del 10/07/2017

Scadenza il 20/07/2017

 

 

 

pdf  Avviso

pdf Domanda di partecipazione

 

Sessione Straordinaria Esami Master

Creation Date Mercoledì, 07 Giugno 2017. Inserito in News

Sono aperte le prenotazioni per la sessione straordinaria d'esame finale Master del 17/06 alle ore 9.30.

È possibile prenotarsi fino all'11/06.

Corso di formazione "Professionista della security"

Creation Date Lunedì, 30 Gennaio 2017. Inserito in News

Il Corso di formazione si propone di formare Manager esperti nel settore della sicurezza sia nell’ambito pubblico che privato. Il Security Manager dovrà avere una buona conoscenza del business e operare in modo trasversale nei processi aziendali, ed essere in grado di affrontare le problematiche della sicurezza.
 
I macrosistemi aziendali si configurano oggi con un patrimonio intangibile di informazioni, dati, conoscenze, processi e sistemi, che è necessario presidiare attentamente con nuove sensibilità e dinamiche operative.
Questi nuovi scenari tecnici, economici e di mercato, che configurano un mondo in crescita esponenziale, condizionato dagli incessanti sviluppi tecnologici e dalla globalizzazione, sempre più interconnesso e interdipendente, influenzano fortemente la professione del Security Manager e richiedono un modo nuovo di presidiare rischi e minacce a 360 gradi. Ai rischi tradizionali di sicurezza fisica e logica si intrecciano nuove e forti esigenze di sicurezza, privacy e governance che modificano il perimetro delle attività della security ed ampliano significativamente le responsabilità del security manager.
In questo contesto è necessario che il security manager abbia una buona conoscenza del business e rappresenti una funzione che è parte integrante di tutto il sistema, che opera in modo trasversale nei processi aziendali e che è percepita come funzione di supporto.
 
A partire da queste considerazioni nasce l'idea di creare un corso di formazione in grado di affrontare le problematiche della sicurezza secondo una molteplicità di dimensioni, una pluralità di discipline, e, conseguentemente, avvalendosi di specifiche competenze declinate nei diversi campi della scienza e della ricerca.
Tali strumenti devono necessariamente essere in linea con i progressi in ambito tecnologico, ingegneristico ed avvalersi di persone con competenze culturali e umanistiche ma anche più prettamente inerenti la sicurezza, oltre a supportare la previsione e il contrasto di accadimenti (anche catastrofici, o dovuti a eventi naturali o accidentali).

Coordinatore: Prof. Luca Vitali

Informazioni didattiche:
tel. 06 7259 2211/5448
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Documentazione
Bando
Allegato A
Allegato B 

Carta del Docente - come usarla per i nostri corsi

Creation Date Venerdì, 13 Gennaio 2017. Inserito in News

 sticker CartaDocente

 

La carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche, dell'importo nominale di € 500 annui, può essere utilizzata per l'iscrizione a:

  • corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali;
  • corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • corsi post lauream o master universitari inerenti al profilo professionale.
Scuola IaD - Università degli Studi di Roma Tor Vergata è tra gli enti di formazione presso i quali poter utilizzare la Carta Docente: sul portale dedicato ci trovi tra gli enti fisici, se cerchi "Tor Vergata" nel comune di Roma (l'accreditamento è di Ateneo).

Per il pagamento di tasse e contributi mediante Carta del Docente, è necessario generare un buono di spesa per ENTE FISICO.
In caso di IMMATRICOLAZIONE (prima iscrizione a Master o Corsi di formazione) accludere alla documentazione richiesta:
  1. questo modulo compilato e firmato;
  2. il buono di spesa generato (l'importo di 16€ per la marca da bollo non può essere incluso nel buono e dovrà essere pagato successivamente tramite bollettino PagoPA).

  1. questo modulo compilato e firmato;
  2. copia del proprio documento di identità;
  3. copia del buono generato.

 

Valutazione e graduatoria finale per affidamento incarichi di docenza corsi CLICI

Creation Date Giovedì, 29 Settembre 2016. Inserito in News

Valutazione FINALE Comparativa Curricula 
per la procedura selettiva
per il conferimento di n. 3 incarichi di natura occasionale per le esigenze del CLICI – Centro d’Ateneo di Lingua e Cultura Italiana –
della Scuola IaD - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Scarica il pdf pdf

  

GRADUATORIA FINALE
per la procedura selettiva
per il conferimento di n. 3 incarichi di natura occasionale
da svolgersi per le esigenze del CLICI – Centro d’Ateneo di Lingua e Cultura Italiana –
dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Scarica il pdf pdf

Risultati valutazione comparativa per affidamento incarichi di docenza corsi CLICI

Creation Date Venerdì, 16 Settembre 2016. Inserito in News

Risultati Valutazione Comparativa Curricula 
per la procedura selettiva
per il conferimento di n. 3 incarichi di natura occasionale per le esigenze del CLICI – Centro d’Ateneo di Lingua e Cultura Italiana –
della Scuola IaD - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

- Ammessi alla prova orale - 

 

Scarica il pdf pdf

Selezione pubblica per affidamento incarichi di docenza corsi CLICI

Creation Date Giovedì, 21 Luglio 2016. Inserito in News

Scarica la versione in pdf pdf

Università degli Studi di Roma "TOR VERGATA"
Scuola Istruzione a Distanza - IaD

Università "Tor Vergata"
URM2 - IAD - Partenza
Tit./Cl.: I/8
Prot:0000364/2016
Data: ROMA 21/07/2016


Avviso del 21/07/2016

Scadenza il 04/08/2016

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Scuola Istruzione a Distanza

 

AVVISO di selezione per il conferimento
di n. tre incarichi di natura occasionale


IL DIRETTORE DELLA SCUOLA IAD



VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, istitutiva del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ed
in particolare l’art. 6 co. 1, che ha attribuito alle Università autonomia organizzativa e contabile;

 
VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ed in particolare l’art. 7, co. 6, così come modificato dall’art. 32 del D.L. 4/07/2006 n. 223, convertito nella Legge 4/08/2006 n. 248;



VISTA la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008);



CONSIDERATO che la Scuola IaD, intende affidare, mediante procedura di valutazione per titoli e colloquio n. 3 (tre) incarichi di natura occasionale per le esigenze relative all’attività di insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri del CLICI - Centro d’Ateneo di Lingua e Cultura Italiana. L’attività oggetto della prestazione è finalizzata alla didattica della lingua e della cultura italiana a stranieri nei seguenti corsi a:



- studenti cinesi dei programmi CRUI denominati “Marco Polo” e “Turandot” (120/180 ore);

- studenti brasiliani del programma “Ciencia sem fronteiras” (60/120 ore);
- dottorandi stranieri, corsi estensivi (30/60 ore);
- Erasmus, Incoming e Overseas, corsi estensivi (60 ore);
- stranieri interni ed esterni all’Ateneo, corsi estensivi (30/60 ore);
- stranieri, corsi intensivi estivi (30/60 ore);
- stranieri, corsi intensivi di preparazione alle certificazioni di competenza linguistica (30 ore);
- stranieri, corsi estensivi di preparazione alle certificazioni di competenza linguistica (30 ore).


ACCERTATO che le predette esigenze non possono essere soddisfatte con personale in servizio presso l’Ateneo;


 
AVVISA



Art. 1 - È indetta la selezione per il conferimento di 3 (tre) incarichi di natura occasionale da svolgersi nell’interesse del Centro di Lingua e Cultura Italiana di Ateneo (CLICI) – Scuola IaD – dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.


Art. 2 - Attività da svolgere

Da 30 a 180 ore di insegnamento – secondo le modalità necessarie a ciascun programma didattico – per singolo incarico nell’ambito di:

- Corsi studenti cinesi dei programmi CRUI denominati “Marco Polo” e “Turandot” (120/180 ore);
- Corsi studenti brasiliani del programma “Ciencia sem fronteiras” (60/120 ore);
- Corsi dottorandi stranieri, corsi estensivi (60 ore);
- Corsi Erasmus, Incoming e Overseas, corsi estensivi (60 ore);
- Corsi stranieri interni ed esterni all’Ateneo, corsi estensivi (30/60 ore);
- Corsi intensivi estivi (30/60 ore);
- Corsi intensivi di preparazione alle certificazioni di competenza linguistica (30 ore);
- Corsi estensivi di preparazione alle certificazioni di competenza linguistica (30 ore).


Art. 3 - Modalità di svolgimento dell’incarico

Il singolo incarico dovrà essere svolto all’interno dei moduli di seguito enumerati:

Programmi “Marco Polo” e “Turandot”:
1) 180 ore – 6 settimane (6 ore al giorno dal lunedì al venerdì)
2) 120 ore – 8 settimane (3 ore al giorno dal lunedì al venerdì)

Programma “Ciencia sem fronteiras”
3) 120 ore – 4 settimane (6 ore al giorno dal lunedì al venerdì)
4) 60 ore – 10 settimane (3 ore al giorno per due giorni a settimana)

Corsi per dottorandi stranieri
5) 60 ore – 10 settimane (3 ore al giorno per 2 giorni a settimana)
6) 60 ore – 10 settimane (2 ore al giorno per 3 giorni a settimana)

7) 30 ore – 5 settimane (3 ore al giorno per 2 giorni a settimana)
8) 30 ore – 5 settimane (2 ore al giorno per 3 giorni a settimana)

Corsi per studenti Erasmus, Incoming e Overseas
9) 60 ore – 10 settimane (3 ore al giorno per 2 giorni a settimana)
10) 60 ore – 10 settimane (2 ore al giorno per 3 giorni a settimana)

Corsi estensivi per stranieri interni ed esterni
11) 60 ore – 10 settimane (3 ore al giorno per 2 giorni a settimana)
12) 60 ore – 10 settimane (2 ore al giorno per 3 giorni a settimana)
13) 30 ore – 5 settimane (2 ore al giorno per 3 giorni a settimana)

14) 30 ore – 5 settimane (3 ore al giorno per 2 giorni a settimana)

Corsi intensivi estivi
15) 60 ore – 3 settimane (3 ore al giorno dal lunedì al venerdì + 15 ore percorsi culturali)

16) 30 ore – 2 settimane (2 ore al giorno dal lunedì al venerdì + 10 ore percorsi culturali)

Corsi intensivi di preparazione alle certificazioni di competenza linguistica

17) 30 ore – 2 settimane (3 ore al giorno dal lunedì al venerdì)

Corsi estensivi di preparazione alle certificazioni di competenza linguistica
18) 30 ore – 5 settimane (2 ore al giorno per 3 giorni a settimana)



Art. 4 – Attivazione dei corsi

L’attivazione dei corsi sarà effettuata solo in presenza di un congruo numero di iscrizioni.

 
Art. 5 – Compenso lordo

Compenso lordo per ciascun incarico di 30 ore: € 1.070,00=(millesettanta/00)
Compenso lordo per ciascun incarico di 60 ore: € 2.100,00=(duemila-cento/00);
Compenso lordo per ciascun incarico di 120 ore: € 4.000,00=(quattromila/00);
Compenso lordo per ciascun incarico di 180 ore: € 6.000,00=(seimila/00);



Art. 6 - Requisiti
1. Diploma di Laurea Magistrale riferito alla Tabella delle classi di Laurea in:

LM 14 – Filologia moderna
LM 36 – Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia
LM 37 – Lingue e letterature moderne europee e americane
LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM 39 – Linguistica
LM 94 – Traduzione specialistica e interpretariato

ovvero Diploma di Laurea Specialistica o Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento corrispondenti al suddetto elenco. L’idoneità di Lauree in altre discipline in ambito umanistico, purché del livello richiesto, è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal bando.

2. Competenza certificata da titoli nella didattica della lingua italiana per stranieri;
3. Esperienza documentata nell’ambito dell’insegnamento della Lingua Italiana per stranieri;
4. Conoscenza certificata della lingua inglese.


Ai candidati di lingua madre non italiana è richiesto un certificato di competenza linguistica di livello C2 dello European Framework.

Ai sensi dell’art. 18, co. 1 della legge 240/2010 non possono accedere alla selezione coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente alla Struttura che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore Generale, o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.


Art. 7 - Presentazione della domanda ed allegati

I candidati in possesso dei requisiti sopra elencati dovranno inoltrare domanda, entro la data di scadenza, al seguente indirizzo e-mail con richiesta di ricevuta di ritorno:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella domanda vanno indicati gli estremi anagrafici, il titolo di studio, i recapiti di residenza, telefonici ed e-mail; la domanda deve comprendere, inoltre, anche un’autocertificazione che attesti l’inesistenza del vincolo di parentela o affinità di cui al citato art. 18, co. 1 della legge 240/2010. Sono da allegare alla stessa, in formato digitale e con firma autografa:

-      un curriculum vitae et studiorum con indicate le precedenti esperienze professionali;
-      eventuali titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa.

L’amministrazione si riserva la possibilità di richiedere in ogni momento la documentazione autentica relativamente ai titoli ed alle esperienze professionali dichiarate.


Art. 8 - Scadenza per la presentazione della domanda

15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Scuola IaD (www.scuolaiad.it).


Art. 9 - Modalità di assegnazione dell’incarico

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula e colloquio individuale (1 domanda teorica, 1 domanda pratica, 1 domanda in inglese) e sarà finalizzata ad individuare il candidato con le competenze più attinenti all’attività da svolgere.


Art. 10 – Commissione di valutazione

Alla valutazione dei curricula e dei colloqui provvederà una Commissione nominata dal Direttore della Scuola IaD.


Art. 11 - Svolgimento dei colloqui

I candidati ammessi al colloquio a seguito della valutazione comparativa dei curricula verranno convocati dalla Commissione mediante e-mail o per via telefonica entro il 30 settembre 2016.


Art. 12 – Esito della selezione e Chiamata

I candidati verranno avvisati dalla Commissione di valutazione mediante e-mail o per via telefonica dell’esito della selezione entro i 10 (dieci) giorni successivi al colloquio.
I tempi di chiamata dei vincitori e, successivamente, degli eventuali idonei saranno stabiliti dal CLICI, in funzione dell’attivazione dei corsi.


I vincitori, secondo l’ordine della graduatoria, potranno esercitare una opzione riguardo alla scelta del modulo tra quelli attivati al momento della chiamata, nel rispetto delle esigenze di svolgimento dei diversi programmi.


Art. 13 – Graduatoria

La graduatoria avrà una validità di tre anni. Nel caso in cui si rendesse necessaria l’attivazione di un numero di classi superiore a quello previsto, sarà possibile utilizzare nuovamente la medesima secondo il principio dello scorrimento.



Direttore della Scuola IaD

(Prof. Massimo Giannini)






Nuovo numero rivista Scuola IaD

Creation Date Mercoledì, 20 Luglio 2016.

È online il nuovo numero della rivista Scuola IaD!

Tra i temi trattati: 
- un caso di studio sulla formazione formatori, 
- la lettura come strumento di consapevolezza,
- le competenze per l'insegnamento dell'Italiano L2.

 

Leggila ora: rivista.scuolaiad.it

Scuola IaD per AICA, lezioni gratis di IT Security per insegnanti

Creation Date Venerdì, 29 Aprile 2016.

La Scuola IaD, Test Center AICA, aderisce all'iniziativa promossa dall'Associazione, rivolta agli oltre 1.300 istituti comprensivi che hanno aderito all'iniziativa Generazioni Connesse.

Per saperne di più -> clicca qui

Elenco ammessi Master IEC

Creation Date Sabato, 23 Aprile 2016.

La graduatoria degli ammessi al Master IEC è consultabile qui, alla scheda "Domanda di ammissione".
<<  2 3 4 5 6 [78 9  >>  
youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo