Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

Calendario Eventi

Presentazione Master ASD e Master DSA

Presentazione Master ASD e Master DSA

14 Marzo, 2013 alle 16:30

Il giorno 14 marzo 2013 siete invitati alla presentazione online dei seguenti master:

Disturbi dello Spettro Autistico: valutazione-diagnosi-abilitazione-integrazione (ASD)

Disturbi specifici dell’apprendimento e scambio educativo (DSA)

La presentazione sarà a cura della prof.ssa Monica Terribili, Neuropsichiatra Infantile presso il Policlinico Tor Vergata.

L’accesso ai webinar dei Master della Scuola IaD è aperto a tutti, questo il link per l'accesso all'aula virtuale.
Le nuove frontiere aperte dagli strumenti mobili: didattica multicanale integrata

Le nuove frontiere aperte dagli strumenti mobili: didattica multicanale integrata

11 Marzo, 2013 alle 16:30

La scuola si interroga sulle strade percorribili per rendere la didattica sempre migliore. Grazie agli strumenti mobili e tablet come l'iPad il processo di insegnamento e apprendimento può diventare realmente attivo: lo studente è direttamente coinvolto e l’insegnante ottiene il suo successo. Si può insegnare e apprendere producendo cercando e manipolando le fonti, producendo lezioni minimaliste o strutturate, oggetti didattici come libri, filmati, podcast, brani musicali, giochi, da parte di docenti e allievi. Non solo una didattica multimediale, ma multicanale e integrata dove tutti operano con tutti gli strumenti disponibili e dove insegnare e apprendere diventa anche divertente. In questi seminario Alberto Pian parlerà di questi temi anche fondandosi sull'esperienza dei più significativi processi di sperimentazione didattica in atto in tal senso.

Argomenti trattati: 
  • Strumenti mobili e pedagogia attiva
  • Nuovi metodi di apprendimento - insegnamento fondati sulla partecipazione attiva dello studente e una didattica multicanale
  • Didattica orientata alla ricerca e alla produzione di oggetti e di eBook interattivi
  • Una didattica divertente orientata al gioco (elementi di gamificazione)
  • Come mettere qualsiasi docente nella condizione di ottenere il suo successo
Interventi:

Alberto Pian, insegnante noto a tutti per il suo lungo e diretto lavoro innovativo con le nuove tecnologie nel campo dell'insegnamento, è docente dell’IIS Bodoni - Paravia di Torino, insegna al Master di e-learning dell’Università della Tuscia e Master DOL del Politecnico di Milano. È formatore Èspero, Apple Distinguished Educator oltre che membro del gruppo internazionale degli Apple Education Development. È uno dei più esperti e competenti professionisti in merito all'utilizzo del podcasting e della multimedialità in particolare in campo didattico e scolastico. Scrittore, ha pubblicato recentemente un eBook molto apprezzato: “iPad in classe”.
sito di Alberto Pian: www.didanext.com
scaricare un estratto del libro iPad in classe e vedere filmati didattici: www.didanext.blogspot.it
email: arakhne@mac.com
twitter: @albertopian

Paolo Aghemo, insegnante di scuola Primaria dal 1992. Dal 1996 ha cominciato ad occuparsi di didattica multimediale inserendo in modo ragionato le nuove tecnologie nella didattica. 
Ha cominciato a collaborare con varie Associazioni di insegnanti e fare formazione ai colleghi con brevi corsi di autoformazione. Autore di learning object per la scuola Primaria, area storico-geografica (http://www.garamond.it/index.php?pagina=663) con la Garamond, creatore del podcast didattico radio Niños (http://framapao.podomatic.com/) e di vari blog didattici creati per progetti anche europei, eTwinning. Tutor di corsi online e dei corsi neoassunti Indire. Autore di articoli di didattica e ITC. Relatore di Webinar con il social learning Insegnalo (http://www.insegnalo.it/) Curatore di vari progetti di inserimento TIC nella didattica e attivo in vari social network dedicati agli insegnanti per una condivisione del proprio expertise e la diffusione di una didattica attiva, costruttiva e collaborativa.

Presentazione Master di area umanistica

Presentazione Master di area umanistica

06 Marzo, 2013 alle 16:30

Il giorno 6 marzo 2013 siete invitati alla presentazione online dei seguenti master:
La presentazione dei singoli Master da parte dei rispettivi Direttori e/o Coordinatori, sarà preceduta da una introduzione in cui il Prof. Simone (Direttore della Scuola IaD) e il Prof. Caputo (Rappresentante dei Master di Area Umanistica della Scuola IaD) tratteranno tematiche inerenti al reclutamento scolastico (Concorso scuola, TFA e TFA speciale).
Si tratta di una premessa indispensabile in quanto tutti i nostri Master Umanistici - tanto quelli già presenti nella nostra offerta formativa, quanto quelli di nuova attivazione (di cui verrà data notizia) - si rivolgono in special modo a docenti e futuri docenti, perché in grado di soddisfare tutti i requisiti finora richiesti dalla normativa ministeriale ai fini dell'acquisizione di punteggio per le graduatorie nelle classi di concorso.

L'accesso alla web conference è aperto a tutti. Per accedere è sufficiente cliccare su questo link: http://scuolaiad.adobeconnect.com/webinar/, selezionare la modalità "Entra come ospite" e inserire il proprio nome e cognome.
Presentazione Master AED

Presentazione Master AED

04 Marzo, 2013 alle 16:30

Presentazione online del master

Interverranno la coordinatrice del master, Prof.ssa Laura Castellucci e il tutor disciplinare, Avv.Luciana Delfini. 

youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo