WORKSHOP: "Training for industrial students and PhDs,on innovative materials and production,processes in the context of the Circular,Economy"

MicrosoftTeams-image 1

Training for Industrial students and PhDs on innovative materials and production processes in the context of the Circular Economy

Il workshop vuole formare studenti, dottorandi e chiunque operi nel settore su materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili nell’ambito della "Digital transition in the decarbonization process and in waste recycling processes".

In particolare, sarà analizzato l’impiego di materiali metallici e polimerici innovativi per la realizzazione di componenti ad elevato scambio termico ed elettrico. Le attività di formazione avranno come obiettivo la conoscenza dei materiali polimerici e metallici, prodotti da riciclo e dei processi sostenibili per la realizzazione di componenti industriali. Le attività saranno incentrate nell’ambito della Circular Economy, della decarbonizzazione dei processi e della transizione digitale verso un nuovo modello di produzione automatizzato e più attento all’ambiente e all’uso delle risorse industriali.

Coordinatrice: Prof. ssa Nadia Ucciardello

Programma:

Modulo 1. La produzione innovativa di materiali metallici e polimerici da riciclo industriale.
                Formazione sulla caratterizzazione microstrutturale e meccanica dei componenti.

18 settembre 2023

• 10:00 - 12:00 Introduzione alla Circular Economy: richiami teorici e problematiche attuali Prof.ssa Nadia Ucciardello, Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • 13:00 - 15:00 Processi innovativi per la realizzazione di materiali polimerici da riciclo industriale Prof.ssa Silvia Vesco, Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

19 settembre 2023

• 10:00 - 12:00 Caratterizzazione microstrutturale e meccanica di componenti industriali Ing. Gabriele Baiocco, Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Modulo 2. Processi sostenibili per la realizzazione di componenti industriali, con elevato
                 scambio termico ed elettrico.

27 settembre 2023

• 10:00 - 12:00 Processi sostenibili per la realizzazione di componenti industriali Ing. Daniele Almonti, Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

28 settembre 2023

• 10:00 - 12:00 Processi di fabbricazione di materiali compositi da riciclo Ing. Silvio Genna, Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • 13:00 - 15:00 Progettazione di prodotti caratterizzati da elevate proprietà di scambio termico ed elettrico per applicazioni industriali Ing. Daniele Almonti, Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Le lezioni potranno essere seguite in presenza, presso l'Aula Galileo nella Macroarea di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, oppure Online.

Iscrizioni:

Le iscrizioni saranno aperte dal 1 al 14 Settembre per l’iscrizione al Modulo 1 e fino al 22 Settembre per il Modulo 2. Per procedere collegarsi a https://delphi.uniroma2.it/ e cliccare “punto C. Giornate Formative, Corsi Formazione, Corsi Alta Formazione” – “punto. 3 Giornate Fomative”.

Una volta completata la registrazione, inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. domanda di partecipazione e copia di un documento d’identità valido.

Durante la procedura d’iscrizione si dovrà specificare la modalità di frequenza scelta (presenza o online).

Partecipanti in presenza massimo 20.

Tutte le indicazioni in merito alle aule verrano fornite agli iscritti via e-mail prima dell’avvio delle lezioni.

Attestato finale

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza digitale.

Clicca qui per la locandina dell'evento