Webinar

La Scuola IaD ha avviato una serie di webinar con l'intenzione di venire incontro a due esigenze:

• far presentare i propri corsi direttamente da chi li ha progettati e realizzati, presentando gli autori che hanno partecipato alla preparazione dei contenuti, e illustrando l'articolazione e la metodologia didattica del corso;
  • riflettere su temi e argomenti che riguardano le attività di ricerca della Scuola IaD e le problematiche reali e strutturali della scuola, facendo intervenire due protagonisti: l’esperto e il docente di scuola, il quale farà la parte dell'intervistatore, o meglio del “latore di problematiche”.

L'elenco che trovate di seguito sarà dunque sempre aggiornato. Tornate a trovarci!

•   Descrizione Categoria
    Libri digitali e libri cartacei: un'integrazione possibile?

La circolare ministeriale n. 18/2012 afferma che "i libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013 devono essere redatti in forma mista, ovvero devono essere interamente scaricabili da internet". Tale circolare riprende integralmente quella del 2009, che, a sua volta, fa riferimento:
    • all'articolo 15 della finanziaria 2008, che introduce i testi digitali;
    • al decreto attuativo della Legge Stanca, che definisce i criteri di accessibilità.
    Cosa significa forma mista e cosa significa libro digitale accessibile? Quali sono le risposte degli editori scolastici italiani: ambienti di apprendimento condiviso e collaborativo? App per tablet? PDF? EPUB?
    Per riflettere e agire
    Le nuove frontiere aperte dagli strumenti mobili: didattica multicanale integrata

La scuola si interroga sulle strade percorribili per rendere la didattica sempre migliore. Grazie agli strumenti mobili e tablet come l'iPad il processo di insegnamento e apprendimento può diventare realmente attivo: lo studente è direttamente coinvolto e l’insegnante ottiene il suo successo. Si può insegnare e apprendere producendo cercando e manipolando le fonti, producendo lezioni minimaliste o strutturate, oggetti didattici come libri, filmati, podcast, brani musicali, giochi, da parte di docenti e allievi. Non solo una didattica multimediale, ma multicanale e integrata dove tutti operano con tutti gli strumenti disponibili e dove insegnare e apprendere diventa anche divertente. In questo seminario Alberto Pian parlerà di questi temi anche fondandosi sull'esperienza dei più significativi processi di sperimentazione didattica in atto in tal senso.
    Per riflettere e agire
    Presentazione dei master di area umanistica

Illustrazione dell'articolazione dei seguenti master della Scuola IaD:
    • A scuola con gli scrittori (ASC)
    • Cinema e Audiovisivo nella Didattica Scolastica (CAD)
    • Didattica dei Classici (CLA)
    • Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri (LCS)
    • Scienze linguistiche e Onomastiche (SLO)

Relatori: Prof. Rino Caputo, Dott.ssa Paola Benigni, Dott.ssa Silvia Cantarini, Dott.ssa Silvia Castagna, Dott. Alessio Ceccherelli, Dott.ssa Chiara Coccia, Dott.ssa Florinda Nardi, Dott.ssa Cristina Ubaldini.
      Presentazione del master AED

Illustrazione della struttura del master e approfondimento sui temi relativi al diritto.

Relatori: Prof.ssa Laura Castellucci, Avv. Luciana Delfini

Introduzione al Corso
    Crescita, ambiente ed energia: le promesse della "green economy"

Una lezione sui temi del master AED - Ambiente: Economia e Diritto

Relatore: Prof.ssa Laura Castellucci
    I temi del Corso
    Presentazione Master Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (LCS)

Illustrazione della struttura del master e dei contenuti dei moduli da parte degli autori.

Relatori: Prof. Rino Caputo, Dott. Daniele Baldassari, Dott. Paola Benigni, Dott.ssa Silvia Castagna, Dott. Alessio Ceccherelli, Dott.ssa Francesca Chiusaroli, Dott.ssa Chiara Coccia, Dott.ssa Amalia Diurni, Dott.ssa Florinda Nardi, Dott.ssa Pamela Parenti, Dott.ssa Michela Zompetta,
  • Tema Data Ora Intervengono Categoria Webinar
    La scuola dell’integrazione: stranieri, bes e religione 26/09/2013 16.00

Stefania Giovanetti