Corsi di studio
Presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sono disponibili corsi di Laurea e Laurea Magistrale con modalità mista e prevalentemente a distanza*.
I modelli di insegnamento e apprendimento online caratterizzano tanto il prodotto formativo (contenuti didattici digitali) quanto il processo formativo (gestione, fruizione, interazione, valutazione del percorso didattico).
In questa dimensione il vero valore aggiunto dell’e-learning emerge nei servizi di assistenza e tutoraggio, nelle modalità di interazione sincrona e asincrona, nella condivisione e collaborazione a livello di comunità di apprendimento.
Le competenze metodologiche e tecnologiche della Scuola IaD garantiscono così al discente:
- un’alta flessibilità nella gestione e definizione dei propri tempi di apprendimento, grazie ad ambienti didattici online che raccolgono i materiali di studio e tutte le informazioni utili alla definizione del percorso formativo;
- la necessaria e indispensabile assistenza nel processo formativo per il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, grazie alla presenza di tutor di processo.
Alla Scuola IaD è dunque affidato il compito di facilitare il discente nel percorso che porta all’acquisizione dei concetti, ma anche alla maturazione e alla consapevolezza professionale, garantendo il supporto:
- alla navigazione e utilizzo degli ambienti formativi;
- alla definizione degli obiettivi di studio (elaborazione di programmi concreti, compilazione del proprio Piano degli Studi);
- al processo di autovalutazione e alla gestione autonoma dello studio, con il monitoraggio delle attività e delle interazioni online;
- all’individuazione del più adatto stile di apprendimento, per ottimizzare il processo formativo;
- al percorso formativo per la progressione della carriera universitaria (programmazione degli esami, orientamento nella scelta delle propedeuticità, etc).
Elenco corsi di studio
La Scuola IaD cura la progettazione e gestione delle attività formative online dei seguenti corsi.
Scienze dell'Educazione e della Formazione (EDU)
Scienze del Turismo (SciTUR)
Diritto, Innovazione Tecnologica e Sostenibilità (DITeS)
Scienze pedagogiche (SPE)
Lingua e Cultura Italiana per l'Accoglienza e l'Internazionalizzazione (LICUS)
Master of Science in Business Administration (MScBA)
* Ai sensi dell’allegato 3 del D.M. n 635/2016 si definisce con modalità mista un corso di studio che prevede la erogazione con modalità telematiche (e-learning) di una quota significativa delle attività formative, comunque non superiore ai due terzi delle attività complessive. I corsi di studio prevalentemente a distanza prevedono, invece, attività formative erogate con modalità telematiche in misura superiore ai due terzi delle attivita’ complessive.