Progetto CO-GREEN – Community-based action for a green transition
Sintesi
CO-GREEN è un progetto europeo sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values (Call CERV-2022-CITIZENS-CIV). Ha una durata di 24 mesi e un budget complessivo di € 414.340,00.
L’iniziativa sviluppa un modello di intervento per sostenere la transizione ecologica delle comunità locali, soprattutto quelle periferiche, spesso escluse dai processi decisionali su politiche ambientali. Attraverso un approccio bottom-up e partecipativo, il progetto mira a promuovere consapevolezza, empowerment e coinvolgimento attivo dei cittadini nella definizione e nell’attuazione di politiche verdi.
Finalità
CO-GREEN intende rendere la transizione verde non solo necessaria ma anche giusta, inclusiva e socialmente desiderabile. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto attiva squadre locali di “green activators” impegnate in azioni di prossimità per sensibilizzare i cittadini, rafforzarne il ruolo nelle decisioni ambientali e valorizzarne le capacità di immaginazione e aspirazione. Il progetto contribuisce così al Green Deal europeo e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), rafforzando la partecipazione dei cittadini nei territori più svantaggiati.
Obiettivi e risultati attesi
- Aumentare la consapevolezza dei cittadini sui benefici del Green Deal (aria e acqua pulite, biodiversità, cibo sano, energia sostenibile, trasporti ecologici).
- Coinvolgere circa 2.800 partecipanti diretti in sondaggi, workshop, webinar, laboratori civici e campagne di comunicazione, con oltre 7.000 persone raggiunte indirettamente
- Promuovere pratiche di sviluppo comunitario basate su evidenze e dati, attraverso l’alleanza tra ONG, università, autorità locali e società civile.
- Favorire la partecipazione attiva di gruppi spesso esclusi dai processi decisionali, come giovani e donne, con approcci inclusivi e sensibili alle differenze di genere.
Contrastare criticità legate a degrado urbano, divario rurale-urbano, processi di spopolamento e difficoltà ambientali locali.
I partners
Il progetto è coordinato dal Centrum Wspierania Aktywności Lokalnej – CAL (Polonia) e coinvolge partner accademici, istituzionali e del terzo settore in quattro Paesi europei:
- Uniwersytet Mikołaja Kopernika w Toruniu (Polonia)
- Sveučilište u Rijeci – Faculty of Humanities and Social Sciences (Croazia)
- Udruga Žmergo (Croazia)
- Forum Nazionale Terzo Settore (Italia)
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Italia) – Scuola IaD
- Euracademy Association (Grecia)
- Municipality of Karditsa (Grecia)