Master in Comunicazione Sociale
Coordinatore: prof. Andrea Volterrani
Descizione
Il Master di I livello in Comunicazione Sociale è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.
In convenzione con
Finalità e obiettivi
Il Master di I livello in Comunicazione Sociale è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.
In particolare il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:
- strategie di comunicazione sociale
- gestione e sviluppo delle narrazioni
- strumenti e tecniche per la comunicazione sociale
- gestione (economia e diritto) della comunicazione sociale
- innovazione nella comunicazione sociale
Requisiti
Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio Didattico Scientifico della Scuola IaD.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.
Il master è consigliato per ...
Programma
Il Master si articola in moduli di insegnamento o aree tematiche.
A ciascun Insegnamento sono attribuiti i crediti formativi nella misura di seguito evidenziata:
Insegnamenti in italiano e in inglese |
Settori Scientifico Disciplinari | Ore didattica frontale |
Ore e-learning | CFU |
Tecniche di montaggio audiovisivo e digitale
Techniques of audiovisual and digital editing |
INF/01 | 4 | 12 | 2 |
Tecniche di ripresa audiovisiva
Technical audiovisual shooting |
L-ART/06 | 4 | 12 | 2 |
Tecniche di storytelling di base
Techniques of basic storytelling |
SPS/08 | 4 | 12 | 2 |
Tecniche di scritture professionali per uffici stampaTechnical professional writings for press offices |
SPS/08 | 4 | 12 | 2 |
Teorie sulla comunicazione sociale
Theories on social communication |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Progettazione di strategie di comunicazione socialePlanning of social communication strategies |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Comunicare il sociale
Communicate social |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Comunicare il terzo settore e il volontariato
Communicate third sector and volunteering |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Comunicare la formazione
Communicate education |
M-PED/03 | 2 | 6 | 1 |
Comunicare movimenti, gruppi di pressione, lobbyingCommunicate movements, pressure groups, lobbying |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Comunicare i diritti
Communicate rights |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Educazione ai media
Media education |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Comunicare l’economia sociale
Communicate the social economy |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Identità e comunicazione
Identity and communication |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Narrazioni televisive
Television storytelling |
L-FIL-LET/10 | 2 | 6 | 1 |
Narrazioni seriali
Serial storytelling |
L-LIN/01 | 2 | 6 | 1 |
Narrazioni letterarie e cinematografiche
Literary and cinema storytelling |
L-LIN/01 | 2 | 6 | 1 |
Digital e transmedia storytelling
Digital storytelling |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Linguaggi della comunicazione
Languages of communication |
L-LIN/01 | 2 | 6 | 1 |
Linguaggi pubblicitari
Advertising languages |
L-LIN/01 | 2 | 6 | 1 |
Le campagne di comunicazione sociale (1 e 2)
Social communication campaigns |
SPS/08 | 4 | 12 | 2 |
Sceneggiature e storytelling avanzato
Advanced scripts and storytelling |
SPS/08 | 6 | 18 | 3 |
Transmedia e playgame per il sociale – mod. 1
Transmedia and playgame for social |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Transmedia e playgame per il sociale – mod. 2
Transmedia and playgame for social |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Strategia e Piano di comunicazione (1 e 2)
Strategy and Communication Plan |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Marketing sociale e fund raising
Social marketing and fund raising |
SECS-P/08 | 2 | 6 | 1 |
Diritto dell’informazione
Information law |
IUS/10 | 2 | 6 | 1 |
Comunicazione sociale e marketing innovativo
Social Communication and innovative marketing |
SECS-P/02 | 2 | 6 | 1 |
Social media 1
Social media |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Social media 2
Social media |
SECS-P/02 | 2 | 6 | 1 |
Economia dei media
Media Economy |
SECS-P/02 | 2 | 6 | 1 |
Social innovation e comunicazione (1,2,3)
Social innovation and communication |
SPS/08 | 10 | 30 | 5 |
Comunicazione del rischio
Risk Communication |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Testi e pretesti
Texts and pretexts |
SPS/08 | 2 | 6 | 1 |
Tirocinio | —- | —- | —- | 3 |
Project Work | — | —- | 72 | 9 |
Tesi finale | —- | —- | — | 3 |
Totale | 90 | 342 | 60 |
Didattica
Il Master ha la durata di un anno ed è organizzato per Insegnamenti, attribuisce un valore di 3 CFU al tirocinio e 12 CFU al project work e alla tesi finale.
L’attività didattica in presenza è erogata attraverso incontri seminariali, esercitazioni, testimonianze
annualmente calendarizzati. L’impegno didattico e formativo complessivo è così ripartito:
- 90 ore sono dedicate all’interazione diretta in aula nella Summer School* e in aula virtuale (ovvero il 21 %);
- 342 sono dedicate alla didattica e-learning (ovvero il 79 %);
- il restante impegno orario è dedicato allo studio individuale, al lavoro di project work e stesura della tesi conclusiva.
Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell’avvio delle lezioni; l’attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD.
I termini temporali di ammissione, iscrizione e inizio delle lezioni sono registrati nel Bando.
*verificare nel bando il luogo di svolgimento.
Tirocinio
La durata del tirocinio curriculare è complessivamente di 75 ore corrispondenti a 3 CFU.
I corsisti che hanno già avuto esperienze didattiche certificate possono sottoporre al Consiglio di Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso, dopo l’immatricolazione.
In caso di riconoscimento parziale, i corsisti dovranno trovare una struttura presso cui svolgere le ore residue seguendo l’apposita procedura per l’attivazione del tirocinio curriculare, la stessa prevista per i corsisti che devono svolgerlo per intero.
L’individuazione della struttura è onere dell’iscritto che dovrà tener conto delle caratteristiche delle strutture ospitanti, come da D. I. del 25 Marzo 1998 n. 142, Art. 1, comma 3):
“I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguito indicati:
– aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
– con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
– con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente”.
La descrizione in dettaglio della procedura per l’attivazione della convenzione e del tirocinio curriculare, la documentazione utile e necessaria, la corrispondente modulistica sono disponibili a seguito dell’immatricolazione in ambiente formativo online.
Per ulteriori informazioni scrivere a: tirocinio@scuolaiad.it.
Frequenza e esame finale
L’obbligo di frequenza è riferito al 100% delle attività e delle prove intermedie in modalità teledidattica e al 75% degli incontri in presenza e frontali, per le quali viene attestata con le firme degli studenti. A conclusione del Master agli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Comunicazione Sociale.
A conclusione del Master è prevista una prova finale consistente nella discussione di una tesi su un argomento scelto tra quelli trattati nel programma. La valutazione finale sarà espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode. Per il conseguimento del titolo è necessario ottenere una votazione minima di 66/110.
Per chi non riuscisse a svolgere l’esame finale al termine del percorso didattico, il Collegio Docenti potrà fissare altri appelli per il recupero della prova. In ogni caso, l’esame non può essere svolto oltre un anno accademico successivo a quello d’immatricolazione.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile a questo link.
IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l’invio del Curriculum Vitae, possibilmente comprensivo dell’elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento) e informazioni relative ad eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.
L’ammissione al Master universitario è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 80, il numero minimo è 15.
Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.
Costi e agevolazioni
- Costo senza riduzioni: € 1.800,00 (cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00).
- Utenti con con invalidità pari o superiore al 66%: € 90,00 (cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00), da corrispondere in un’unica soluzione
Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti; ricevono, al termine del Corso, un certificato di partecipazione.
Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di I livello; per il rilascio della pergamena è previsto il pagamento di un contributo di € 130,00, come descritto sul sito della Scuola IaD, alla voce Certificato finale Master e pergamena.
Rateizzazione
I Rata € 916,00 – la quota restante a saldo, entro giugno 2025
Uditori:
I Rata € 416,00 – la quota restante a saldo, entro giugno 2025