Progetto STRONGERYOU(th) – Promoting Mental Health Through Prevention and Intervention
Sintesi
STRONGERYOU(th) è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ – KA220-YOU (Cooperation partnerships in youth). Ha una durata di 28 mesi (dal 1° dicembre 2024 al 31 marzo 2027) e un budget complessivo di € 250.000,00.
Il progetto nasce per rispondere all’aumento dei problemi di salute mentale tra i giovani in Europa, aggravati dalla pandemia e dalle recenti crisi globali, rafforzando le competenze degli youth workers e offrendo ai giovani strumenti pratici per migliorare benessere, resilienza e inclusione sociale.
Finalità
L’obiettivo principale è promuovere uno sviluppo giovanile positivo attraverso la prevenzione e l’intervento sui disturbi di salute mentale (MHD). Il progetto intende:
- fornire agli youth workers conoscenze e strumenti per affrontare e normalizzare i disturbi di salute mentale;
- ridurre lo stigma e favorire un dialogo aperto sui temi legati al benessere psicologico;
- rafforzare le competenze socio-emotive dei giovani, aiutandoli a costruire relazioni sane e a gestire emozioni, pensieri e comportamenti;
promuovere la resilienza e l’autostima, aumentando le opportunità di inclusione sociale, formazione e occupazione.
Obiettivi e risultati attesi
- Creazione di un Toolkit e Handbook per youth workers con metodologie e attività educative.
- Produzione di un Manuale e di video linee guida per i giovani, con incontri interattivi (Better2Gether Meetings) e materiali digitali su salute mentale e benessere.
- Sviluppo e sperimentazione del Programma STRONGERYOU(th) di prevenzione e intervento, con laboratori partecipativi e peer-to-peer support.
Attuazione di una strategia di disseminazione a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere i risultati e incoraggiarne la replicabilità.
I partners
Il progetto è coordinato dall’associazione Stowarzyszenie Młodych Artystów Eco Power (Polonia) e coinvolge sei partner in cinque Paesi europei:
- Stowarzyszenie na rzecz Profilaktyki Społecznej ARCHE (Polonia)
- Centrines Europos tribuna (Lituania)
- ConnectingDOTS (Cipro)
- Sdruzhenie Walk Together (Bulgaria)
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Scuola IaD (Italia)