Progetto ESTour – Epidemic Safe Tourism
Sintesi
ESTour (Epidemic Safe Tourism) è un progetto europeo sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ (Project number: 2021-1-PL01-KA220-VET-000027987). Ha una durata di 30 mesi (dal 30 dicembre 2021 al 29 giugno 2024) e un finanziamento totale di € 286.971,00.
Il progetto nasce per rispondere all’impatto della pandemia COVID-19 sul settore turistico e dell’ospitalità, rafforzando le competenze delle PMI e dei professionisti attraverso nuove pratiche di sicurezza sanitaria e l’uso di tecnologie digitali innovative.
Finalità
L’obiettivo principale è formare e certificare figure professionali in grado di garantire standard di sicurezza sanitaria in situazioni di crisi epidemiche. Il progetto punta a creare l’ESTour Expert, un profilo qualificato capace di elaborare piani operativi, implementare protocolli di igiene e distanziamento, riqualificare e monitorare il personale, oltre a integrare tecnologie digitali per gestire la sicurezza e l’esperienza dei clienti.
Obiettivi e risultati attesi
- Analizzare i bisogni attuali del settore turistico e dell’ospitalità a seguito della pandemia.
- Definire il profilo professionale di ESTour Expert e realizzare un curriculum modulare di formazione VET.
- Sviluppare un corso blended learning con materiali innovativi e un e-learning dedicato.
- Creare uno schema di certificazione internazionale per l’ESTour Expert (conforme allo standard ISO 17024:2012).
Rafforzare la resilienza delle PMI dell’ospitalità e aumentare le opportunità di inserimento lavorativo per professionisti formati.
I partners
Il progetto è coordinato da un partenariato transnazionale che coinvolge organizzazioni di cinque Paesi europei (Polonia, Grecia, Spagna, Cipro e Italia). Tra i partner figurano:
- Warsaw University of Life Sciences (Polonia)
- DIMITRA Education & Consulting SA (Grecia)
- Instituto para el Fomento del Desarrollo y la Formación SL (Spagna)
- M.M.C Management Center Limited (Cipro)
- Aristoteleies Katartiseis Aksiologiseis Pistopeiseis Anonimi Etairia (Grecia)
- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Italia)
Altri enti ed associazioni del settore formazione e turismo.
Informazioni
Per approfondire attività, materiali e risultati del progetto è possibile consultare il sito ufficiale del progetto ESTour.