Scuola IaD

Online il primo episodio di Schermi e Saperi. Connessioni per apprendere

È online sulla piattaforma DEH-ALMA il primo episodio del podcast Schermi e Saperi. Connessioni per apprendere, curato da Angela Spinelli, ricercatrice in Didattica generale presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Il Modulo 1, con il contributo di Alessio Ceccherelli, è già disponibile e dedicato al tema dei media come ambienti di apprendimento: dalla scrittura alla televisione, dal cinema a Internet, con una riflessione sul loro ruolo nel plasmare la scuola e la didattica e come mediatori educativi.

Il corso accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione attraverso sei podcast tematici dedicati al rapporto tra educazione, media e intelligenza artificiale, con la voce di studiosi ed esperti che guideranno all’esplorazione di sfide, opportunità e pratiche inclusive.

Cosa imparerai

Con Schermi e Saperi potrai:

  • riflettere criticamente sul rapporto tra educazione, media e IA;
  • comprendere le vulnerabilità digitali e le possibilità di emancipazione offerte dall’IA;
  • conoscere i principi dell’Universal Design for Learning e il ruolo delle arti come mediatori didattici;
  • sviluppare la capacità di porre domande significative, competenza chiave nell’era dell’intelligenza artificiale.

Valutazione e attestato

Ogni episodio è accompagnato da domande a risposta multipla, pensate per stimolare la comprensione e la riflessione critica. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione/merito.

🎧 Ascolta subito il primo episodio: vai al corso