Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

Master Universitari – Informazioni Generali

Definizione di Master Universitario

Ai sensi dell'art. 3 comma 8 del Decreto Ministeriale 509 del 1999, modificato dalD.M. 22 ottobre 2004, n. 270, sono istituiti i Master Universitari come titolidi studio riconosciuti.
La Scuola IaD dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata rilascia Master Universitari di I e di II livello secondo i requisiti di legge, visto l'art. 12 del Regolamento didattico d'Ateneo, e i criteri sotto specificati.

I Master constano di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), corrispondenti a 1500 ore di studio omnicomprensivo.

La natura professionalizzante dei Master e la differenziazione dei titoli diaccesso implicano la distinzione fra titoli di I e II livello.

  • Master di I Livello: si accede a Master di I livello con titoli universitari di durata almeno triennale (Laurea, diploma universitario o altro titolo ritenuto equipollente).
  • Master di II Livello: si accede a Master di II livello con Laurea specialistica,magistrale, Laurea vecchio ordinamento (almeno quadriennale) o altro titoloritenuto equipollente.

Obiettivi

Finalità dei Master è l'acquisizione di competenze professionalizzanti nei diversi ambiti disciplinari, l'approfondimento di conoscenze teoriche, l'aggiornamento dei saperi.
Ai fini della progressione giuridica ed economica dei propri dipendenti civili e militari, le Pubbliche Amministrazioni determinano in modo autonomo la valutazione dei Master. Parimenti in modo autonomo operano enti e società private.

Modalità di Iscrizione

Il candidato, appurato il possesso dei requisiti minimi di ammissione, subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master, procede all'immatricolazione dal sito http://delphi.uniroma2.it/.

L'iscrizione ad un Master Universitario è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di studi (corsi di Laurea, Laurea specialistica,Diploma universitario, Scuole dirette a fini speciali, Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca e Master). E' norma, infatti, che per il medesimo anno non si possa conseguire più di un titolo universitario; si consiglia quindi, per il periodo di frequenza del Corso SSIS, di sospendere lo svolgimento del Master; comunque il conseguimento di due titoli deve avvenire in anni accademici o solari differenti.

Costi – Diritto allo Studio – Riduzioni

I Master di I e II livello hanno costi differenti a seconda della natura e della struttura di ciascun Corso. Unicamente per i master attivati dalla sola Scuola IaD sono previste le seguenti riduzioni di costo:

  • per merito (voto di laurea 110/110).
  • in forza di accordi e convenzioni con associazioni ed enti di riferimento degli iscritti.
  • per il personale anche precario civile e militare delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Province, Ministeri, Regioni, Sanità, Scuole di ogni ordine e grado, ecc.)

L'importo minimo per i candidati che possono avvalersi di una delle riduzioni è pari a € 1000. Le riduzioni non sono cumulabili.

Nessuna riduzione è prevista per i Master in collaborazionecon il Consorzio Baicr.

Svolgimento

Lo studente, regolarizzata l'iscrizione, accede ai materiali didattici tramite Login & Password ricevute all'atto dell'immatricolazione.
Lo svolgimento in modalità teledidattica prevede che l'iscritto prelevi il materiale didattico, svolga al termine della fase di studio ed apprendimento di ogni modulo le prove intermedie previste e le trasmetta al Tutor Master il quale comunica le votazioni conseguite ed eventuali note esplicative e suggerimenti personalizzati.
L'interazione con i materiali e con il Tutor e lo svolgimento delle previste verifiche intermedie avviene all'interno di piattaforme didattiche.
L'iscritto accede ai materiali didattici e segue lo svolgimento del corso decorsi 15 giorni dalla regolarizzazione della domanda di iscrizione (protocollo della raccomandata); di norma lo svolgimento del corso richiede non meno di 6 mesi dall'inizio dello studio.

Nel caso dei Master di nuova istituzione l'avvio delle attività didattiche è subordinato alla stesura e consegna dei materiali didattici da parte degli Autori.

Tutor

La figura del tutor, tramite i canali e gli orari consentiti e previsti per ciascun singolo Corso, accompagna lo studente durante tutto il percorso di formazione e preparazione alla prova finale in presenza.Lo studente riceverà indicazioni di natura didattica calibrate in base alle proprie esigenze formative, giudizi compensativi e note esplicative relativamente a ciascuna prova di verifica inviata.

Esame Finale

La prova conclusiva si svolge in presenza ai fini dell'identificazione del candidato e accerta le competenze complessivamente acquisite durante l'intero percorso didattico.

L'esame si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico di norma tramite test informatizzato (ove necessario su supporto cartaceo), eventuale colloquio, presentazione di tesine e/o project work, entro il tempo massimo di due anni dalla data d'iscrizione (fatte salve le categorie protette dalla legge). La valutazione finale è espressa in centodecimi (minimo 66/110).

Gli iscritti ai master possono, su motivata richiesta (maternità, servizio all'estero, civile e militare, ecc.) e previo invio di idonea documentazione, chiedere la sospensione della carriera universitaria per un periodo massimo di dodici mesi; il periodo di sospensione non sarà calcolato ai fini del tempo massimo previsto per lo svolgimento della prova finale. In tutti gli altri casi gli iscritti devono sostenere la prova finale entro l'ultima sessione del secondo anno accademico successivo all'anno di iscrizione al corso, pena la decadenza.

Una frequenza inferiore al 70% delle ore previste o l'omesso svolgimento delle prove di valutazione in itinere previste o il mancato svolgimento e superamento dell'esame finale tre anni dalla data di iscrizione comporterà l'esclusione dal Corso e la perdita della quota di iscrizione.

Sono fissate tre sessioni d'esame (autunnale, invernale, estiva) per anno accademico; ogni sessione è ripartita in appelli, ciascuno dei quali articolato in più giorni d'esame ed in diverse sedi, come da calendario esami consultabile sul sito.

L'iscritto può accedere alla prova finale non prima di 6 mesi dall'atto della regolarizzazione della domanda d'iscrizione.
La prenotazione all'esame finale è gestita dallo sportello telematico di iscrizione ai Corsi, tramite il quale è possibile, inoltre, cancellare prenotazioni precedentemente effettuate, verificare il proprio status didattico-amministrativo e relative ammissioni, verificare il voto finale. Decorsi 6 mesi dall'inizio delle attività didattiche, possono accedere all'esame finale esclusivamente coloro i quali abbiano completato il percorso formativo del Master ottenendo la relativa ammissione didattica e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa.

Gli esami si svolgono secondo il calendario predefinito:

  • a Roma, presso la sede della Scuola IaD;
  • altre sedi (come specificato in Calendario esami);
  • in questo caso, l'iscritto – dopo aver ricevuto l'ammissione didattica e amministrativa all'esame – deve far pervenire almeno 5 giorni prima della data d'esame alla Segreteria Amministrativa della Scuola IaD la fotocopia (fax 06 72679582) della quietanza del versamento di 100 € effettuato a favore di:

Università di Roma Tor Vergata Scuola IaD
Banca di Roma Agenzia n.75
IBAN IT30 T 03002 03255 00040 0696433 Codice Ente 9000777

Inserire come causale 4289 + acronimo Master + Cognome e Nome dell'iscritto

Diploma: Certificato e Pergamena

Al termine del corso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di I o II livello e riceve dalla Segreteria della Scuola IaD, all'indirizzo segnalato all'atto dell'iscrizione, l'attestato del titolo insieme ad un certificato dettagliato.

Coloro che desiderino avere la pergamena del diploma di Master sono tenuti ad effettuare il relativo pagamento del contributo di euro 130,00 (comprensivo di marche da bollo assolte in modo virtuale relative alla domanda per il rilascio della pergamena e al ritiro della pergamena stessa), presso una qualsiasi filiale della Banca di Roma.

Scarica il bollettino per il rilascio della pergamena (Tassa Rilascio Pergamena (Modulo C))

Prelevato, stampato e compilato il modulo, gli studenti dovranno recarsi con il bollettino presso una Banca di Roma ed effettuare il versamento. Ai fini dell'istanza di rilascio della pergamena, gli interessati dovranno consegnare a mano, oppure inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il modulo e la ricevuta del pagamento effettuato alla Segreteria della Scuola IaD – Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma – tel: 0672594881.

Gestione

Segreteria
La segreteria studenti cura i procedimenti amministrativi che coinvolgono la carriera dello studente; in particolare :

  • immatricolazione
  • rilascio certificati
  • verifica posizione amministrativa
  • rinuncia e/o sospensione del Master

La totalità degli interventi è svolta a distanza e consente quindi agli studenti di richiederli tramite e-mail e/o posta ordinaria. La Scuola IaD è a disposizione per ogni ulteriore eventuale chiarimento e informazione.

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06 72594881 – 2 – 3
fax 06 72679582

youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo