Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso usa il tasto "maggiori informazioni". Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "accetto" acconsenti all'uso dei cookie.

Calendario Eventi

Webinar di presentazione del Master "Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri"

Webinar di presentazione del Master "Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri"

30 Novembre, 2015 alle 15:00

Webinar di presentazione del Master LCS

Interverranno:
Florinda Nardi
Vicedirettore della Scuola IaD e Coordinatore del Master LCS
Il Master LCS “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri e il contesto culturale e scolastico nel quale si inserisce

Francesca Dragotto
Docente Master LCS
Quadro istituzionale e normativo dell’Italiano L2

Elisabetta Marino
Docente Master LCS
Insegnare italiano a stranieri oggi: questioni di cultura e di intercultura

Silvia Castagna
Docente Master LCS 
La didattica dell’italiano L2 nelle classi scolastiche

Chiara Coccia
Docente e Tutor didattico-disciplinare Master LCS 
Il Master LCS: percorsi didattici e funzionamento della piattaforma

Interverranno inoltre altri docenti del Master, al fine di presentare in dettaglio l’intera offerta formativa ed alcuni tirocinanti presso il CLICI e corsisti che hanno conseguito il titolo, per portare una testimonianza inerente al percorso didattico affrontato.

Per la partecipazione al webinar sarà sufficiente collegarsi qui ed entrare “come ospite” inserendo il Vostro nome e cognome. 


Per maggiori dettagli sul Master LCS Vi invitiamo a visionare la scheda informativa a questo link e/o a contattarci agli indirizzi iadmast@scuolaiad.it o lcs@scuolaiad.it.

Webinar per i master DEA, EDA, ASD, DSA |  20 novembre

Webinar per i master DEA, EDA, ASD, DSA | 20 novembre

20 Novembre, 2015 alle 11:30

Venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 11.30, avrà luogo un webinar rivolto agli iscritti ai master DEA, EDA, ASD, DSA sul seguente tema:
Mondo Scuola: supervisione dei casi
Relatore:
Prof. Filippo Pergola - Psicologo Psicoterapeuta, docente dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente dell'associazione APRE (Associazione psicoanalisi della relazione educativa).
Per seguire l'incontro accedere qui, a partire dalle ore 11.00.
Selezionare l'opzione "Entra come ospite" ed inserire il proprio nome e cognome.
Prima di accedere è importante verificare che il proprio computer abbia i requisiti necessari per potersi collegare al webinar.
Sanità digitale: la certificazione europea ECDL Health  |  Seminario gratuito

Sanità digitale: la certificazione europea ECDL Health | Seminario gratuito

19 Novembre, 2015 alle 15:00

Aula 1B3, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata

La vera sfida che accompagna la rivoluzione della sanità elettronica è senza dubbio quella culturale: i professionisti sanitari, per trarre il massimo profitto dalle ICT, devono abbracciare una filosofia nuova, fondata sulla centralità del paziente e improntata alla condivisione dell’informazione clinica e alla sua gestione trasparente. Per la realizzazione completa di una sanità digitale efficace ed efficiente non bisogna fermarsi alla sola formazione “operativa” sui singoli strumenti digitali: è necessario investire sulla creazione di un humus di competenze che non sono soltanto digitali, ma che incrociano diverse altre discipline, così che chi lavora nelle strutture sanitarie sia in grado di comprendere ed utilizzare al meglio le opportunità tecnologiche nell’operatività quotidiana.
 
La Fondazione ECDL ha ritenuto opportuno sviluppare la certificazione europea ECDL Health con l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle nuove tecnologie nella sanità.
In Italia la certificazione e-Health dell’AICA è stata riconosciuta da ACCREDIA, organismo nazionale di accreditamento.
 
Il seminario è condotto dal dott. Sergio Ferri, docente a contratto AICA ed esperto in applicazioni sanitarie dell’Information Technology.

Contenuti del seminario:
  • Innovazioni digitali in sanità
  • Sanità digitale
  • Cartella Clinica
  • e-Health: la certificazione internazionale
  • Privacy in sanità
    • Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico
    • Dossier Sanitario Elettronico
    • Misure di sicurezza
  • Domande e Risposte
Per i partecipanti saranno disponibili i seguenti documenti del garante della Privacy: Dalla parte del paziente, Innovazioni tecnologiche e privacy, Cloud computing, Smartphone e Tablet, Privacy da costo a risorsa.
Per iscriversi al seminario o per chiedere informazioni inviare entro il 13 Novembre 2015 una email a certificazioni.informatiche@scuolaiad.it.
pdf
 
 
Il corso per la certificazione e-Health, della durata di 16 ore, è distribuito in 2 giornate: 

14 Dicembre 2015  ore 9:00 - 18:00
15 Dicembre 2015  ore 9:00 - 18:00 

Per informazioni e iscrizioni collegarsi qui
 

 

 

 

 

 

Seminario gratuito "Privacy e Sicurezza Informatica. Il Data Protection Officer"

07 Ottobre, 2015 alle 10:30

Il nuovo Regolamento europeo sulla Privacy, approvato dalla commissione Giustizia della Commissione Europea creerà in Italia oltre 35.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi due anni.

Il responsabile della protezione dei dati è colui che, all'interno delle organizzazioni, ha il compito di gestire il trattamento dei dati personali, garantendone la protezione e il trattamento lecito e pertinente.
Nell'Unione Europea il responsabile che opera a livello avanzato, quindi con autonomia decisionale e funzioni dirigenziali, è definito Data Protection Officer ("Responsabile della protezione dei dati", nella versione italiana del testo della proposta di regolamento in discussione al Parlamento Europeo).

A supporto di ogni Data Protection Officer esistono altri ruoli che necessiteranno di formazione: i Responsabili Privacy, gli Incaricati e gli Amministratori di sistema. In particolare, questi ultimi due ruoli saranno obbligatori nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il seminario in programma ha l'obiettivo di illustrare e approfondire il nuovo scenario ed è consigliato in particolare agli iscritti ai corsi di Laurea in Giurisprudenza, Informatica e Ingegneria informatica e a chiunque sia interessato ad approfondire l'argomento.

Il seminario è condotto dal dott. Sergio Ferri, docente AICA Privacy ed esperto in applicazioni dell’Information Technology.


Contenuti del seminario:
- La privacy
- Rischi ed opportunità
- Sicurezza informatica
- Ruoli professionali e competenze da sviluppare
- Responsabili, Amministratori di sistema e Incaricati
- DPO - Data Protection Officer


Per iscriversi o per chiedere ulteriori informazioni scrivere entro il 2 Ottobre 2015 a:
certificazioni.informatiche@scuolaiad.it

 

Privacy Day Forum 2015 (più di 20 workshop tematici)
21 Ottobre 2015
Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma 


Puoi partecipare gratuitamente iscrivendoti all’indirizzo:
http://www.federprivacy.it/attivita/1444-il-5d-privacy-day-forum-il-21-ottobre-a-roma-gia-piu-di-500-le-prenotazioni.html


Le certificazioni AICA e i corsi di preparazione proposti dalla Scuola IAD dell’Università di Tor Vergata saranno presentati alle 12:00 presso la sala Taurini. 

youtube logo twitter logo facebook_logo linkedin logo